Tempo di lettura: 3 minuti

L’Assessore alle Politiche Sociali Monica Giuliano e il Capogruppo Consiliare di Forza Italia Valerio Longo si schierano apertamente contro le dichiarazioni del Coordinatore Cittadino di Forza Italia Enrico Tucci, scagliatosi contro la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese.

Tucci attacca l’amministrazione

In una nota, Tucci aveva definito la gestione del governo locale come «approssimativa» e «preoccupante» per i cittadini battipagliesi. Nel mirino i tamponi: «effettuati senza un criterio logico ad amici e parenti, in un ambiente malsano a stretto contatto tra le persone», e i bonus: «la gestione fatta in modo non trasparente e in prima persona dalla sindaca e da qualche assessore sono la dimostrazione che il rispetto della salute e il rispetto per chi ha bisogno non esiste». La nota del coordinatore cittadino si concludeva poi con una richiesta: «Che la gestione di un momento così delicato sia affidata a mani esperte e non a consiglieri ed assessori che consegnano pacchi a casa di amici».

Giuliano e Longo si dissociano

Immediata la risposta dell’assessore Giuliano e del consigliere Longo, che hanno preso le distanze dalle affermazioni di Tucci: «Tacciare di inadeguatezza l’amministrazione sostenuta e rappresentata da un consigliere e un assessore proprio di Forza Italia denota un interesse esclusivamente di parte di Enrico Tucci che pur di dire la sua manca di rispetto anche ai membri del suo stesso partito politico», e aggiungono: «Alcune sue dichiarazioni, poi, sono scorrette e gratuite, infamanti ed inveritiere e pertanto ci dissociamo completamente da esse e ci preme prendere le distanze anche da chi le ha rilasciate».

Giuliano e Longo in particolare rivendicano l’onestà di tutte le persone coinvolte nelle operazioni di tutela dei cittadini nell’emergenza Covid-19, auspicando un intervento dei rappresentanti provinciali di Forza Italia per mettere un punto alla vicenda che rischierebbe di danneggiare l’immagine del partito: «Forza Italia potrebbe anche decidere di ritirare il sostegno all’amministrazione Francese, ma rimanendo sempre nell’ambito della correttezza politica e istituzionale, mai scendendo nell’agone dell’invettiva e delle polemiche personali. Questo modo di fare davvero non ci appartiene».

De Siano, Forza Italia Salerno: «Piena fiducia al sindaco di Battipaglia»

L’intervento da parte dei rappresentanti provinciali di Forza Italia invocato da Giuliano e Longo è arrivato per mano del coordinatore regionale e commissario provinciale di Forza Italia Salerno, sen. Domenico De Siano, che in una nota dice: «A seguito delle esternazioni sulla stampa del coordinatore cittadino di Forza Italia di Battipaglia, il partito nella rappresentanza provinciale e regionale esprime solidarietà e piena fiducia al sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese, all’assessore Monica Giuliano e al gruppo consiliare di Forza Italia. Siamo certi che ogni atto amministrativo della giunta Francese, di cui fa parte anche il nostro partito, sia stato fin dall’inizio sempre improntato alla trasparenza e al bene comune».

De Siano conclude: «Non appena sarà possibile, incontrerò il commissario cittadino Tucci per un approfondito e costruttivo confronto».

Etica e Con Cecilia rispondono

Intervengono anche i gruppi consiliari Etica e Con Cecilia a difendere l’operato della prima cittadina. In una nota infatti, si punta il dito contro le notizie messe in circolo da Civica Mente, Forza Italia e Fratelli d’Italia, giudicate lesive nei confronti dell’immagine della sindaca Francese, dell’amministrazione e dei consiglieri comunali.

Nella nota si legge: «Sono affermazioni gratuite e vergognose quelle che leggiamo nel comunicato di “Civica Mente”: “assessori e consiglieri comunali giravano allegramente per la città”… “noti amici di questa amministrazione stazionavano bellamente all’interno dell’ex Scuola “De Amicis” con tanto di fotografie e video”. Come si può arrivare a tali miseri pensieri quando, in realtà, in entrambi i casi, si stava soltanto cercando di dare un personale contributo alla comunità».

Etica e Con Cecilia chiedono, infine, maggiore unità per affrontare un momento ora più che mai critico per l’intera comunità, senza lasciare spazio ad attacchi e offese «per avere un po’ di visibilità».