Tempo di lettura: 3 minuti

Casa Pachamama organizza due giorni dedicati alla tutela dell’area protetta

Chiamata ad artisti e volontari per raccogliere i rifiuti e sensibilizzare contro gli sversamenti

 

Sabato 8 e Domenica 9 luglio 2023, a Olevano Sul Tusciano, l’ A.p.s. Casa Pachamama, organizza per il 6° anno consecutivo, la pulizia del fiume Tusciano, grazie all’attività di numerosi volontari, con l’intento di omaggiare e difendere la valle del Tusciano, che ospita e nutre l’associazione e tutte le sue attività. Nella due giorni verrà realizzata anche un’opera muraria, con il contributo gratuito di alcuni artisti,  proprio in ricordo della giornata di sensibilizzazione verso uno degli ecosistemi fluviali più belli dei Monti Picentini, spesso, vessato dal selvaggio abbandono di rifiuti lungo il suo corso. 

Gli artisti che vorranno aderire, potranno esprimere tutta la propria creatività, utilizzando i rifiuti che saranno raccolti nel fiume Tusciano. La performance artistica, diventa un momento di riflessione e deterrente a comportamenti indifferenti e illeciti. 

Previste anche tante altre attività: mercatini di prossimità, artigianato, arte, alimenti, ottenuti in autoproduzione e in modo sostenibile. Divertimento assicurato con le proiezioni, la jam session, il vinyl set, e la pizza di autofinanziamento preparata con farine non industriali nel forno a legna, autocostruito con paglia ed argilla, birra e vino artigianali.

Sarà inoltre ospite dell’evento, la rete di realtà, associazioni, persone della provincia di Salerno “Fili di Paglia“.

 

“Pensiamo che riciclando e donando nuova vita e forma ad un rifiuto – ha spiegato Carmen Rosalia responsabile di Casa Pachamama –  appaia con più chiarezza che il rifiuto, inteso come scarto, può essere in realtà una risorsa o semplicemente può diventare nuova energia se correttamente smaltito. Vogliamo trasferire un approccio corretto alla gestione del problema, ovvero: ho comprato un bene di consumo, l’ho usato, sono responsabile del suo ciclo, quindi  tendo al giusto equilibrio Acquisto, consumo, riutilizzo, conferisco il mio scarto negli appositi spazi previsti, al fine di poterlo riutilizzare”.

 

Gli artisti che vorranno rispondere all’invito, potranno contattare la pagina Fb di Casa Pachamama https://www.facebook.com/profile.php?id=100064521948595 o l’indirizzo Instagram https://www.instagram.com/casa_pachamama_/ 

Alcune delle opere resteranno lungo il fiume, nei punti più critici di abbandono, proprio con lo scopo di sensibilizzare i frequentatori del fiume e scongiurare gli sversamenti illeciti.

 

L’associazione ha predisposto per chi volesse rimanere, l’accoglienza outdoor con formula camping. 

 

Programma 

8 Luglio 2023 

🏞️  Ore 10.00 Olevano sul Tusciano: appuntamento presso il piazzale della centrale elettrica di Ariano, per ripulire dai rifiuti gli argini del fiume Tusciano. Ognuno può portare buste e guanti e proveremo a recuperare e differenziare i rifiuti, mettendo da parte per il riciclo artistico, quelli che più ci ispirano.

🥕 Ore 13.00 pranzo a sacco a cura dei partecipanti nel giardino di Casa Pachamama;

🛍️🎨 Ore 17:30 mercatini di prossimità, artigianato, arte, alimenti, per favorire l’autoproduzione e la creatività, abbattendo i costi e i rifiuti di confezionamento e distribuzione;

📽️ Ore 20 proiezioni, Jam session, Vinyl set, Pizza di autofinanziamento con farine non industriali nel forno a legna autocostruito con paglia ed argilla, birra e vino artigianali.

 

9 luglio 2023

Chiamata agli artisti per il fiume Tusciano “Dai diamanti non nasce niente dall’immondizia può nascere un’ opera d’arte”.

🥁 Appuntamento ore 10 piazzale della centrale elettrica di Olevano sul Tusciano Frazione Ariano;

🍔 Pranzo a sacco

✏️✂️⚒️ Ore 16/18 laboratorio artistico esperienziale della Rete Fili di Paglia, “Costruzioni relazionali”, a cura dell’artista Gabriele Fiocco;

🛍️🎨  Ore 17:30/19:30 mercatini di prossimità, artigianato, arte, alimenti, per favorire l ‘autoproduzione e la creatività, abbattendo i costi e i rifiuti di confezionamento e distribuzione;

Possibilità di restare in tenda la notte dell’8 luglio nel giardino di Casa Pachamama, previa prenotazione.