Tempo di lettura: 2 minuti

Il circolo “Vento in faccia” di Legambiente Battipaglia-Bellizzi ha inoltrato delle proposte alla Giunta comunale e alla Task Force Covid-19, per prestare soccorso alla città di Battipaglia in un momento senza dubbio complesso da affrontare. Ed è proprio alla prima cittadina che si rivolge il circolo: «La nostra città si sta risvegliando dopo il lungo lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19. Quella che è stata una tragedia, può, anzi deve, trasformarsi in un’opportunità: per modificare atteggiamenti negativi, e per implementare delle trasformazioni che potranno cambiare in meglio la vivibilità di Battipaglia».

Sono tre in particolare le proposte su cui si concentra Legambiente: «Quelle che a nostro avviso possono essere attuate immediatamente e a costi irrisori per la collettività» aggiungono.

Mobilità

La prima proposta del circolo “Vento in faccia” è quella di realizzare, per tutte le serate dell’imminente estate, a partire dalle ore 20:00, una Zona a Traffico Limitato in via Mazzini, potenziando i parcheggi in via Ripa e Stadio Sant’Anna, rendendo fruibile il parcheggio costruito nell’ambito del +Europa, permettendo così alle attività del corso principale di usufruire di un maggiore spazio per organizzare eventi che possano coinvolgere i cittadini e invogliarli a scendere in strada a costo zero e senza l’eccessiva burocrazia.

Dirottare i parcheggi permetterebbe di liberare una fila di strisce blu fino alla fine di via Baratta, sperimentando temporaneamente una pista ciclabile in centro. Ciò favorirebbe la riduzione dell’inquinamento dovuto alle automobili. «Inoltre, chiediamo che ci si adegui subito alle direttive nazionali in materia di mobilità sostenibile, realizzando le cosiddette case avanzate, sia in prossimità dei semafori, sia negli incroci più trafficati e pericolosi. È facile prevedere infatti maggiore circolazione di bici e simili, per tutti i motivi già espressi e anche perché, in quanto città con più di 50mila abitanti, a Battipaglia sarà possibile per i residenti sfruttare il bonus per l’acquisto di mezzi di trasporto sostenibili come le bici, le bici a pedalata assistita e i monopattini» proseguono.

Riqualificazione urbana

Iniziare con l’individuazione di altre aree per nuove piantumazioni agli inizi del prossimo autunno, e attrezzarle con servizi indispensabili come, tra gli altri, l’acqua. È un’altra delle proposte presentate alla Task Force Covid-19, sulla scia delle iniziative di piantumazione di alberi intraprese negli scorsi mesi, in collaborazione con Banca Campania Centro di Battipaglia, e che ha portato alla creazione di piccole oasi verdi sparse per la città.

Decoro urbano

L’utilizzo di dispositivi di sicurezza personale sta causando non pochi danni all’ambiente: è molto facile trovare nelle aiuole o ai bordi delle strade, guanti e mascherine utilizzati e poi gettati. A tal proposito Legambiente Battipaglia-Bellizzi propone di emanare un’ordinanza nei confronti di supermercati, ipermercati e centri commerciali, che li obblighi a posizionare all’uscita un cassonetto dove i cittadini possano disfarsi di tali apparecchi.

«Ricordiamo inoltre che i DPI se non smaltiti correttamente, possono essere vettori del Covid» spiegano.