Tempo di lettura: 2 minuti

Alle prossime elezioni regionali il consigliere comunale di Eboli, Giancarlo Presutto, sarà candidato. Concorrerà a sostegno di Vincenzo De Luca e nella lista civica “Noi campani” dell’attuale sindaco di Benevento, ed ex Ministro della Giustizia, Clemente Mastella.

Giancarlo Presutto, consigliere comunale di maggioranza a Eboli, e figlio dell’ex sindaco degli anni ’80 Elio Presutto, sarà candidato alle prossime elezioni regionali 2020 che, con ogni probabilità, si svolgeranno il 20 settembre. La sua figura di riferimento sarà un amico di vecchia data, già testimone delle sue nozze, e attualmente sindaco di Benevento: Clemente Mastella. Presutto, infatti, si candiderà nella lista civica “Noi campani”, guidata appunto dall’ex ministro della Giustizia, a sostegno del presidente della Campania Vincenzo De Luca.

L’INTERVISTA

Come mai ha deciso di candidarsi al Consiglio Regionale?

-Da diversi mesi stava maturando questa idea di candidarmi. Clemente me lo ha chiesto più di una volta. Sono un amministratore locale da tanti anni (cinque candidature, ndr), e le regionali sono sempre state in concomitanza con le comunali e sono sempre stato propenso a rimanere sul territorio. Questa volta però ho accettato la sfida. L’idea parte da lontano, quando a dicembre parlai con Clemente. Oggi l’ho finalmente ufficializzata, e spero di poter dare un’alternativa, rispetto ai soliti nomi, agli elettori della Piana del Sele. Una città come Eboli, di 20.000 elettori, non può permettersi di non avere un consigliere in Regione.

Nella scelta di concorrere tra le liste di De Luca ha pesato il suo rapporto con Clemente Mastella?

Assolutamente sì. Oltre a essere il mio testimone di nozze, abbiamo un rapporto decennale. L’ho sempre sostenuto quando è sceso in campo. Ogni volta che è stato fatto un ragionamento di gruppo io ci sono stato, e sono convinto della scelta che ho fatto anche per questa tornata elettorale.

Lei è un fedelissimo del sindaco Cariello, e il prossimo 20 settembre si voterà anche per le comunali a Eboli: la sua candidatura può considerarsi un’apertura da parte dell’amministrazione al Partito Democratico e a De Luca?

Non è questa candidatura che apre le porte. Quest’amministrazione è vicina al presidente De Luca. Anche perché la nostra è un’amministrazione civica che ingloba varie aree. Pur avendo Fratelli d’Italia tra le liste, cinque anni fa, avevamo altre coalizioni che facevano riferimento al centro-sinistra. Non dimentichiamoci che lo stesso Cariello fu eletto con la maggioranza in Provincia. E questo ti dà una fotografia della realtà. Quindi questa vicinanza già c’è, poi in Consiglio abbiamo colleghi del centro-destra ma in un’ottica locale è normale che sia così. Negli ultimi anni, siccome gli steccati ideologici sono venuti meno, bisogna guardare il progetto politico e a mio avviso il governatore De Luca ha dimostrato di essere un amministratore di qualità.

Se dovesse essere eletto sarà un rappresentante non solo della città di Eboli, ma dell’intera Piana del Sele. Quali sono le tematiche sulle quali si batterà?

Considerato il territorio bisogna ampliare il discorso della fascia costiera e del turismo. Senza dimenticare la filiera agro-alimentare: per cercare di tenere alto il livello della nostra economia perché la Piana del Sele ha le migliori aziende europee e mondiali.