Tempo di lettura: < 1 minuto

L’allerta meteo si estenderà fino alle 23:59 di domani

Previsti intensi temporali e venti forti

È di colore arancio la nuova allerta meteo emanata dalla Protezione civile della Regione Campania su tutta la regione, ad eccezione della zona del Tanagro, interessata da un rischio minore, di colore giallo. Si prevede un rischio diffuso di precipitazioni e temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 23:59 di domani. Tali piogge potrebbero anche rivelarsi di forte intensità. Da aggiungere a questo quadro meteo sono associati anche venti forti da Sud-Ovest dalla mattinata di domani, con raffiche di vento nei temporali. Lungo le coste esposte, si prevedono mare agitato e possibili mareggiate.

La Protezione civile regionale segnala inoltre la possibile “Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi in più punti del territorio”.

La raccomandazione agli enti che fa la Protezione civile della Regione Campania è quella di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi sia per quanto riguarda le abbondanti precipitazioni e al rischio idrogeologico diffuso ad esse connesso, oltre che in relazione ai venti forti e al conseguente moto ondoso che potrebbe determinare mareggiate. È importante prestare particolare attenzione agli stabilimenti balneari, che potrebbero essere colpiti dai venti e dal mare in tempesta.