Tempo di lettura: 3 minuti

Battipaglia, 10 settembre 2025 – A soli quindici giorni dall’incendio che ha colpito duramente lo stabilimento produttivo della Giffoniello srl, arriva oggi il comunicato ufficiale che segna una svolta tanto attesa: l’azienda ha ripreso la produzione a pieno regime.

Il rogo, divampato lo scorso 24 agosto all’interno del sito produttivo nella zona industriale di Battipaglia, aveva causato gravi danni alla struttura, interrompendo improvvisamente l’attività dell’impresa. L’incidente aveva destato forte preoccupazione non solo tra i lavoratori e i vertici aziendali, ma anche tra i consumatori e l’intera comunità locale, da anni legata al marchio Giffoniello per la qualità dei suoi prodotti caseari.

Fonte: Facebook – Video di Raffaele Lionetti

Oggi, con un comunicato diffuso attraverso i canali ufficiali, l’azienda annuncia con orgoglio e determinazione di essere riuscita a riprendere completamente la produzione, mantenendo la promessa fatta pochi giorni dopo l’incendio: ripartire il prima possibile.

“Un traguardo importantissimo che segna il nostro ritorno nei banchi dei supermercati e, soprattutto, sulle vostre tavole” – si legge nella nota diffusa oggi.

Il merito di questo risultato straordinario – sottolinea l’azienda – va attribuito all’impegno del personale, al supporto ricevuto dalla rete di collaboratori e alla risposta immediata dell’intera organizzazione, che ha consentito in tempi record di rimettere in moto la macchina produttiva.

Parallelamente, sono già iniziati i lavori di ripristino dello stabilimento danneggiato, con l’obiettivo di ricostruire quanto perduto e rafforzare la struttura originaria. Nel frattempo, le attività produttive sono state trasferite temporaneamente in un nuovo opificio situato nel comune di Serre, dove l’azienda continuerà a garantire la qualità che l’ha sempre contraddistinta.

“La nostra promessa era di ripartire in fretta. L’abbiamo mantenuta. Ora, avanti tutta!” – conclude il comunicato.

Una ripartenza che è già un simbolo

In un contesto economico e produttivo tutt’altro che semplice, la vicenda Giffoniello rappresenta un esempio concreto di resilienza e capacità di reazione. In appena due settimane, un’azienda del territorio ha saputo fronteggiare un’emergenza grave senza arrendersi, riorganizzandosi con prontezza e visione strategica.

La notizia della ripresa arriva come un segnale positivo per tutto il comparto agroalimentare locale, da sempre uno dei pilastri dell’economia battipagliese. E soprattutto, è una testimonianza concreta del legame tra l’impresa e il territorio, fatto non solo di tradizione, ma anche di lavoro, sacrificio e futuro.

La redazione di BattipagliaNews si unisce al messaggio di sostegno rivolto all’azienda, ai suoi lavoratori e a tutti coloro che hanno contribuito a questa rapida ripartenza. Invitiamo i lettori a fare la propria parte, anche con un gesto semplice ma concreto: scegliere Giffoniello nei supermercati e supportare così una realtà che, nonostante le difficoltà, ha scelto di non fermarsi.
#scegligiffoniello

Il comunicato ufficiale di Giffoniello srl del 10/9/2025