Tempo di lettura: < 1 minuto

Aprono i cantieri sul tratto ferroviario Battipaglia – Potenza – Metaponto. Il Gruppo Ferrovie dello Stato realizzerà, a partire da questa mattina e fino al 29 agosto, lavori di manutenzione straordinaria per potenziare le infrastrutture.

Battipaglia, via ai lavori sul tratto ferroviario. Gli interventi, annunciati durante l’emergenza Covid-19, quando il Governo stanziò 40 milioni di euro (a fronte di 302 previsti dal Dl Rilancio) per migliorare le linee ferroviarie del Mezzogiorno, consentirebbero l’allineamento delle tratte ad alta velocità sulla Salerno-Reggio Calabria, permettendo ai treni di transitare a una velocità compresa tra i 200 e 250 km/h.

Verranno messe in sicurezza le gallerie “Fattore” e “Santa Domenica”, oltre alla demolizione e la ricostruzione di due ponti ferroviari fra Metaponto e Potenza. Via pure ai lavori di impermeabilizzazione delle gallerie “Iura”, “Serralta” e “Della Botte”, comprese fra Contursi e Potenza. Via il passaggio a livello in favore di una pensilina per i viaggiatori a Sicignano. Due mesi: è questa la previsione per il termine dei lavori, che costeranno 15 milioni di euro, e vedranno impegnati circa 100 tra tecnici e operai, dipendenti sia delle ditte appaltatrici che delle Ferrovie dello Stato.

E dallo stesso fondo si utilizzeranno 10 milioni di euro per la formazione di nuovo personale che verrà impiegato in attività della circolazione ferroviaria. Le tratte interessate, dunque, resteranno chiuse almeno fino al 29 agosto ma sarà possibile percorrerle tramite un servizio sostitutivo di bus. Battipaglia attende e spera anche per l’Alta Velocità che, per il terzo anno consecutivo, ha deciso di “saltare” la città capofila della Piana del Sele.