Tempo di lettura: < 1 minuto

Ricetta elettronica dematerializzata per la prescrizione di farmaci in Distribuzione Per Conto (DPC)

L’obiettivo è ridurre i tempi in farmacia, limitando così le code e la circolazione dei cittadini

Troppe le code in farmacia, causate dalle lunghe attese, ed è così che la Regione Campania ha dato autorizzazione ad adottare la ricetta elettronica dematerializzata per la prescrizione di farmaci in Distribuzione Per Conto (DPC), a decorrere da oggi, 24 marzo 2020. È un’ordinanza della Protezione Civile, la numero 651 del 2020, a mettere in piedi provvedimenti per favorire l’utilizzo di questa particolare ricetta.

L’ordinanza della Protezione Civile ha previsto, inoltre, che le Regioni possano applicare le modalità alternative alla consegna fisica da parte del medico del promemoria cartaceo della prescrizione dematerializzata all’assistito anche per i farmaci distribuiti in modalità diverse dalla assistenza convenzionata.

Il procedimento

Il paziente potrà chiedere il rilascio della ricetta elettronica dematerializzata al proprio medico, contattandolo via telefono, email o eventuali app per smartphone. Potrà chiedergli inoltre il numero (NRE) della ricetta attraverso posta elettronica, in allegato al messaggio, via SMS, tramite applicazioni di messaggistica o dettato attraverso il telefono. Questo numero dovrà essere mostrato poi al farmacista, insieme alla Tessera Sanitaria.