Tempo di lettura: < 1 minuto

Divieto di trasferirsi o spostarsi con mezzi pubblici e privati da un Comune all’altro

C’è l’ordinanza del Ministro della Salute Speranza e dell’Interno Lamorgese

Un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese pone lo stop definitivo già da oggi agli spostamenti da un comune differente da quello ci si trova. L’obiettivo è quello di fermare l’esodo dalle regioni del Nord verso quelle del Sud Italia, e di conseguenza del rischio che il Covid-19 possa propagarsi.

Si legge nell’ordinanza: «Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute».

Proprio nella giornata di ieri il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva sottolineato come fosse indispensabile porre un fine ai flussi di persone provenienti dalle regioni più contagiate: «Ho già sottolineato il pericolo eccezionale che può derivare da spostamenti incontrollati che si andrebbero a sommare a quelli delle settimane scorse. Tali flussi renderebbero davvero ingovernabile la situazione in Campania».

Una nuova mossa quindi, dopo la chiusura delle attività produttive sancita ieri, per contrastare la diffusione del Coronavirus nell’intera nazione. Le misure poste in atto con questa ordinanza resteranno efficaci fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.