Tempo di lettura: 2 minuti

Ufficiale il passaggio di Nicola Acunzo, deputato battipagliese eletto nel 2018, a Forza Italia. Lo ha annunciato l’attore in un lungo comunicato stampa.

Nicola Acunzo ha una nuova casa. Il parlamentare battipagliese, eletto alla Camera dei Deputati il 5 marzo del 2018 tra le liste del Movimento Cinque Stelle, superando a sorpresa la concorrenza di Lello Ciccone per il centrodestra e del sindaco di Bellizzi, Mimmo Volpe, per il centrosinistra, raccogliendo oltre il 40% delle preferenze, da ieri è ufficialmente passato a Forza Italia. L’attore battipagliese ha reso nota la sua decisione in un lungo comunicato dove descrive la politica come «relazione umana» e dove ringrazia la sua comunità, Battipaglia, «per la fiducia data quattro anni fa, affinché mi facessi interprete delle esigenze del territorio». Una decisione «non facile ma inevitabile» sottolinea l’onorevole della Piana del Sele «e dovuta proprio al rispetto nei confronti di chi mi aveva scelto».

Il passaggio a Forza Italia avviene due anni dopo l’espulsione dal Movimento Cinque Stelle: un’esperienza terminata nel peggiore dei modi, con l’estromissione dal partito pentastellato legato alla mancata restituzione degli stipendi. Da marzo 2019, secondo le rendicontazioni fornite dal M5S, Acunzo consapevolmente decise di non restituire più lo stipendio «perché da quell’anno erano cambiate le modalità». Ad aprile del 2020, dunque, decise di passare al gruppo misto in attesa di una collocazione. E meno di un anno dalle prossime elezioni Politiche, previste in primavera del 2023, l’attore battipagliese ha scelto il suo nuovo partito: quello che fa capo a Silvio Berlusconi, che Acunzo ha ringraziato per la stima e la fiducia. Spiegando anche le motivazioni: «Ho avuto modo di confrontarmi spesso, negli ultimi mesi, con alcuni colleghi deputati sui temi dello sviluppo territoriale, della cultura e dell’ambiente e mi sono accorto che facevano quasi tutti parte dello stesso gruppo parlamentare. Il tempo, inoltre, mi ha consentito di stimarne le azioni politiche, sempre caratterizzate da una “elegante fermezza centrista“, rispettando gli alleati senza perdere l’identità e che ha trovato l’apice nelle recenti azioni portate avanti dal leader di questo partito. Questo insieme di elementi mi ha spinto in maniera naturale a guardare con slancio a questo partito e a queste persone». Tutto fa presagire che alla prossima tornata elettorale, l’attore possa essere di nuovo protagonista tentando una rielezione all’interno del partito forzista.