Tempo di lettura: 2 minuti

Due nuovi vigili urbani, assunti a tempo determinato, andranno a rimpinguare l’organico carente dell’Ente dopo la bocciatura per i fondi sulla videosorveglianza.

Niente fondi per le telecamere e la videosorveglianza: il Comune di Battipaglia assume due vigili urbani a tempo determinato. La mancata ammissione ai finanziamenti statali per la realizzazione dei sistemi di videosorveglianza, che hanno visto la città capofila della Piana del Sele bocciata dal Ministero dell’Interno per il secondo anno consecutivo, ha spinto il dirigente della polizia locale, Gerardo Iuliano, a rimodulare le spese finanziate destinando 20.000 euro per l’assunzione di due nuovi agenti della polizia locale. Si rinforza, dunque, il comando dei caschi bianchi di via Rosa Jemma che per i prossimi 12 mesi potrà contare su due nuove unità in organico. Il problema della sicurezza, però, rimane un tema molto caldo in città. Gli episodi di cronaca senza un volto e senza colpevoli sono ormai innumerevoli. Meno di un mese fa furono ben 9 le auto incendiate nel giro di una settimana. Un bilancio drammatico cominciato in via Matteo Ripa, nei primi giorni d’aprile, con l’esplosione di un’auto, e proseguito in piazza De Vita e in via Palatucci con le vetture bruciate nel cuore della notte. Nessun colpevole, nonostante le indagini condotte dai carabinieri di Battipaglia, agli ordini del comandante Vitantonio Sisto, vadano avanti ormai da giorni.

Più recentemente, invece, l’altro episodio di cronaca che ha destato scalpore ha riguardato un giovane 19enne pestato in piazza Aldo Moro, nel cuore del centro urbano di Battipaglia, a due passi dal Municipio, da un manipolo di persone. Calci, pugni, botte ed urla, nel cuore di via Italia, tra il silenzio e l’indifferenza dei passanti. Anche in quel caso zero colpevoli. Zero telecamere, nella città che ne conta appena 6 attive, obsolete tra l’altro, su un totale di 22 sistemi di videosorveglianza. E zero testimoni. Intanto, oggi pomeriggio, alle ore 19, si ritornerà in aula per discutere proprio del delicato tema sicurezza. Si sarebbe dovuto riunire lo scorso 9 maggio il parlamentino cittadino, ma la convocazione è stata spostata ad oggi. Un consiglio monotematico che i consiglieri d’opposizione richiesero subito dopo gli sconvolgenti episodi di cronaca. La richiesta fu accolta dal presidente del consiglio, Angelo Cappelli. Adesso i politici battipagliesi sono chiamati a dare risposte. Lo scorso 14 aprile, all’indomani dei roghi di auto, la sindaca Cecilia Francese promise importanti investimenti nei mesi futuri.