Tempo di lettura: 2 minuti

Raccolta differenziata, rivoluzione in casa Alba: ecco il nuovo calendario di conferimento dei rifiuti che sarà attivo a partire dal prossimo 25 luglio.

Raccolta differenziata: dal 25 luglio via al nuovo calendario del conferimento rifiuti. I vertici di Alba, la società in house del Comune di Battipaglia che s’occupa di manutenzione e igiene urbana, ieri mattina a Palazzo di Città, in compagnia degli assessori Gabriella Catarozzo e Vincenzo Chiera, hanno illustrato tutte le novità. Rispetto al passato rimangono invariati i giorni della raccolta dell’umido che avverrà lunedì, mercoledì e venerdì. Raddoppiano i giorni utili per conferire il multimateriale: martedì e venerdì. E dimezzano quelli per la raccolta della frazione indifferenziata e del vetro: il giovedì, in maniera alternata, e quindi ogni 14 giorni, si conferirà una volta l’indifferenziato e l’altra il vetro. Il sabato, invece, sarà dedicato alla carta e al cartone.

CALENDARIO RIFIUTI RACCOLTA DIFFERENZIATAL’obiettivo, secondo gli assessori e il neo amministratore unico di Alba, Aniello Carrafiello, è quello di ridurre la quantità di rifiuto secco indifferenziato da conferire presso lo Stir riducendo, di conseguenza, anche i costi di smaltimento e gli oneri per i cittadini, incentivando di conseguenza i battipagliesi a differenziare la raccolta con l’obiettivo di tornare al di sopra della soglia del 65%. Le prossime due settimane saranno fondamentali per la campagna di comunicazione. Massimo Santucci, consulente dell’azienda in house e responsabile della campagna di sensibilizzazione, ha assicurato che già da domani saranno inviati dei pieghevoli informativi in tutte le case, con il calendario dettagliato, oltre alla pubblicità a mezzo radio, tv e social, già in atto sui canali ufficiali dell’Ente e di Alba.