È il primo Diversity Editor del giornalismo italiano
Battipaglia, 6 ottobre 2025 – Un appuntamento storico per la nostra città: il giornalista battipagliese Pasquale Quaranta ha ricevuto oggi il prestigioso QPrize 2025 per il suo impegno nella promozione dell’inclusività nel linguaggio giornalistico, diventando il primo Diversity Editor riconosciuto in Italia.
Questo riconoscimento è stato conferito nel corso degli Stati Generali Europei del Turismo LGBTQ+, tenutisi a Milano, evento patrocinato dal Parlamento Europeo e da Federturismo Confindustria.
Un premio per chi riscrive il racconto della diversità
Il QPrize premia persone e realtà che si distinguono per la promozione dell’inclusività e della sostenibilità: a consegnare l’onorificenza è stato Alessandro Cecchi Paone, che ha sottolineato come la figura di Quaranta rappresenti un modello innovativo nel panorama dell’informazione nazionale.
Il percorso di Quaranta: da attivista a “guardiano della correttezza linguistica”
Originario di Battipaglia e già attivista per i diritti LGBTQ+, Pasquale Quaranta ha fondato il comitato Arcigay di Salerno. Dal 2023 ricopre il ruolo di Diversity Editor per La Stampa, incarico che dal 2024 è stato esteso a tutte le testate del gruppo editoriale GEDI.
Il suo lavoro mira a smantellare stereotipi e pregiudizi, correggendo l’uso del linguaggio nei media e valorizzando una rappresentazione più equa e rispettosa delle diversità.
Cosa significa per Battipaglia
Questo riconoscimento porta lustro alla nostra città, evidenziando come dalla nostra comunità possano emergere figure di rilievo nel panorama nazionale della cultura, dell’informazione e dell’impegno sociale.
È un segno che Battipaglia, pur lontana dai grandi centri mediatici, può essere fucina di innovazione e valori positivi da esportare.