Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi al DMed – Salone della Dieta Mediterranea, l’Area Food s’infiamma con ospiti e imperdibili show cooking

Prosegue il Dmed – Salone della Dieta Mediterranea di Paestum. Quattro giorni di instancabile attività per circa 100 ricercatori e scienziati impegnati nei panel di discussione, 500 studenti e docenti, 50 Chef, 100 aziende espositrici, tra cui 30 case vitivinicole, 30 eventi, 20 Consorzi e Associazioni di categoria. Tutti impegnati in un eroico progetto di visione sulla “Dieta Mediterranea” non solo come stile di vita ma soprattutto come metodo di sviluppo territoriale sano e sostenibile.

In piena devozione per le tipicità della Campania, l’Area Food si animerà di grandi spettacoli di show cooking per tutta la giornata di domani, durante i quali gli ospiti del Salone potranno ammirare la preparazione di piatti più o meno sofisticati. I professionisti della cucina non avranno segreti per il pubblico del Dmed: trucchi, tecniche e procedimenti diventeranno il vero intrattenimento mentre le lezioni di buona cucina saranno al centro delle masterclass.

IN ARRIVO AL DMED L’ATTORE MASSIMO BONETTI

La sostenibilità dell’agroalimentare nell’ambito dei Talk e delle conversazioni mediterranee, resterà l’argomento di punta per esperti, ricercatori e scienziati. Ma al Dmed non mancherà la passerella di volti noti del cinema: oggi infatti sarà la volta di Massimo Bonetti, attore cinematografico e volto televisivo, atteso per le 18:00. Interprete di oltre 300 ruoli tra film e serie tv, lo ricordiamo accanto a Massimo Troisi ne “le vie del Signore sono finite” e protagonista della seguitissima  serie televisiva La Squadra nel ruolo dell’Ispettore Guerra per ben 8 stagioni.

Tra gli attori prediletti dei grandi Taviani e Pupi Avati, di recente ha vestito i panni di Bernini in “Meraviglie d’Italia” di Alberto Angela. Direttore Artistico della seconda edizione dell’International Cilento Film Festival, in programma  dal 15 al 17 settembre nell’area del Parco Archeologico di Paestum. Il Dmed – Salone della Dieta Mediterranea di Paestum, si concluderà Domenica 29 Maggio.

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

Tanti gli appuntamenti previsti per oggi, sabato 28 Maggio:

Alle ore 12:00 apre i live in cucina, Vincenzo Carola Chef e proprietario del Vecchio Saracino – Carola1801 che fa parte anche dell’ Alleanza Slow Food dei Cuochi Campania, esprime la sua anima di chef artigiano nel borgo marinaro di Agropoli. Subito dopo, Alle ore 13:00, seguirà la performance di Costabile Guariglia che dal 2017 è alla guida di  OsteriaHortus Castellabate e fa parte dell’ Alleanza Slow Food dei Cuochi Campania.

Alle ore 15:00 I Lievitati di Helga Liberto. Lievito madre che rinfresca personalmente e ingredienti tutti naturali, sono alla base dei suoi panettoni  che la consacrano regina dei lievitati. Per Terra Orti che avrà il piacere di ospitarla nel suo stand preparerà un soffice e profumato “Panettone d’Estate”. Alle ore 17:00 Max de I fornelli di Max. Vero portento della cucina, dalle sue pagine social ha scatenato un esercito di golosi e buongustai che ogni giorno seguono, commentano e condividono le sue ricette della tradizione.

Per gli ospiti del DMed preparerà una deliziosa Pasta di Gragnano IGP con ceci neri di Cicerale e cozze, con Datterino giallo in acqua di mare Così Com’è. Alle ore 19:00 Enzo Crivella, tra i migliori gelatai al mondo e pioniere del movimento Slow Food in Italia, saprà dare una visione inaspettata della Dieta Mediterranea.