Tempo di lettura: 2 minuti

La Cgil a Palazzo di Città incontra la sindaca e le rsu interne dopo la nuova elezione. Entro luglio il nuovo contratto per i dipendenti degli enti locali. Grosse novità in atto.

«È inaccettabile che si vada avanti così». Il segretario generale della Cgil, Antonio Apadula, parla così a margine dell’incontro con i suoi in Municipio. Insieme hanno visto la sindaca, ma l’appuntamento (senza politica) era per le novità in materia di contratti. Entro luglio il rinnovo del contratto collettivo per i dipendenti degli enti locali. Parola di Alfonso Rianna, coordinatore provinciale della Cgil Funzione Pubblica che ieri pomeriggio, insieme ad Apadula, ha incontrato le rsu locali Ermanno De Stefano e Luigi Stelo. Incontro sul caldo, ma non solo.

alfonso rianna cgil
Alfonso Rianna, coordinatore provinciale Cgil

«Entro luglio il contratto vedrà la luce – spiega Rianna – ed è una cosa importante perché si lascia alle spalle l’ordinamento professionale fermo al 1998 e ormai obsoleto. Un aspetto costato caro in termini di ricambio del personale negli ultimi 10 anni rallentando l’azione amministrativa. Oltre alle grosse novità che riguardano i bonus, le ferie, e la polizia municipale, ci sarà un nuovo piano assunzioni».

Apadula, invece, punta a risolvere i problemi cruciali partendo dalla doppia rappresentanza interna: «Possiamo contare su due delegati interni e non è poco. Ci sono tanti problemi da risolvere, il primo su tutto è quello della sicurezza e delle condizioni di microclima con le quali i dipendenti convivono. È inaccettabile che si vada avanti così».