Tempo di lettura: < 1 minuto

Ripulita la fontana di via Olevano vandalizzata il mese scorso. Ci hanno pensato i giovani del quartiere a sistemare la fontana ventennale intitolata ai Santi Cosma e Damiano.

La fontana di via Olevano vandalizzata un mese fa è stata ripulita. Missione compiuta per il docente in pensione Luigi Del Vecchio, presidente dell’associazione di quartiere, che lo scorso 10 giugno denunciò l’accaduto: alcuni vandali, nel cuore della notte, imbrattarono la fontana dedicata ai Santi Cosma e Damiano realizzata nel 1999 con il solo contributo dei residenti e dell’associazione. «A chi ha imbrattato la fontana pagata a spese nostre – disse il mese scorso Del Vecchio – dò una settimana di tempo per ripulirla altrimenti andremo dai carabinieri a denunciare». I ragazzi, in realtà, non si sono mai fatti vivi. Nonostante il prof li abbia individuati. «All’autore del gesto dico: “ti abbiamo perdonato” ma ricordati che sei di nostra conoscenza. Ai moltissimi cittadini che frequentano la piazzetta l’invito è uno solo: mantenere alto il decoro ed educarsi al risparmio dell’acqua: aprite la fontana e poi richiudetela, l’acqua è un bene prezioso».

La fontana, stando a quanto racconta l’ex docente, è stata ripulita ieri da alcuni ragazzi del quartiere. Inizialmente, agli autori dell’insano gesto, era stata data una settimana di tempo per farsi vivi ed essere perdonati in cambio della pulizia dell’area. Non è stato così, e allora ci hanno pensato alcuni volontari del rione. «A loro vanno i nostri sentiti e dovuti ringraziamenti, e il plauso per l’impegno profuso di soldi, lavoro e tempo che hanno impiegato. Speriamo che gesti così, che ci hanno fortemente rammaricato, non si ripetano più». In via Olevano, però, i problemi di sicurezza permangono: i cittadini continuano a non sentirsi al sicuro per l’assenza di telecamere e di forze dell’ordine.