Tempo di lettura: 3 minuti

È stato un lockdown duro da affrontare anche per i tanti “addicted” all’attività sportiva. Con la chiusura delle palestre e dei centri fitness gli appassionati, o semplicemente quelli alla ricerca della tanto agognata pancia piatta, sono precipitati nello sconforto, e tra una pizza fatta in casa e la Pasqua, l’attività sportiva fai da te non è bastata ad evitare l’accumulo qualche chilo in più.

È arrivato però il momento per le palestre e per i centri sportivi di riaprire finalmente i battenti, e nonostante le disposizioni nazionali abbiano causato qualche difficoltà per la riorganizzazione delle strutture, si cerca comunque di guardare avanti con tanta positività e ottimismo.

Ginnastica Artistica Battipagliese scalda i motori

Sono cariche Lucia D’Andretta, Patrizia Scannapieco, Angela Pennimpede e Alessia Salvatore dell’associazione Ginnastica Artistica Battipagliese, con sede in via delle Industrie: «Siamo pronte, abbiamo adeguato la nostra palestra come da decreto ministeriale e con tutte le disposizioni inviateci dalla nostra federazione. L’obiettivo principale è come sempre quello di tutelare le nostre atlete e di riprendere ad allenarci ma in sicurezza» dice Lucia D’Andretta, una delle socie.

Negli ambienti, già sanificati, sarà possibile trovare da domani dispenser di gel igienizzante per mani, più un termoscanner all’ingresso, segnaposto e tutte le indicazioni utili per rispettare il distanziamento. Prevista inoltre una rivisitazione dei programmi di allenamento dell’associazione, in modo da evitare i contatti tra gli atleti, con cui lo staff non ha mai smesso di interagire grazie a piattaforme come Skype e Zoom. Fanno sapere: «Abbiamo una struttura molto ampia, di circa 500 mq, che ci consente di organizzarci al meglio per rispettare le distanze».

«Questa pandemia ha danneggiato tutti, in tutto il mondo ed in tutti i campi, sicuramente sullo sport ha avuto grosse ripercussioni e sarà durissima ripartire con il rispetto del distanziamento sociale – aggiunge D’Andretta – lavorando con le bambine poi diventa tutto più complicato, ma siamo fiduciose perché quasi sempre i bambini si mostrano più diligenti e sicuramente anche questa volta saranno in grado di stupirci».

Pronta alla riapertura la palestra Sakai

Ai nastri di partenza c’è anche la Sakai, storica palestra battipagliese. Il gestore, Antonino Polisciano, fa sapere: «Inizieranno per ora gli allenamenti in sala Fitness, dove sarà più agevole mantenere la distanza che ci è stata richiesta, sebbene non sarà possibile allenarsi tutti insieme, ma a turno di tre o quattro per volta su prenotazione. Ciò che conta è riprendere le nostre vite, che sono state sospese a lungo».

Il ritorno in attività delle palestre è fondamentale anche e soprattutto sul piano psicologico degli utenti: «È importante ricordarci che il benessere fisico e mentale parte anche dallo sport. Con cautela, attenzione e distanziamento sociale riusciremo a vincere anche questa sfida, ne siamo certi» afferma Polisciano.

La palestra Galaxy è “pronta a correre”

Si farà trovare pronta domani anche un’altra delle palestre battipagliesi: Galaxy. Come spiega il personal trainer e titolare Fernando Matonte: «Abbiamo provveduto a pulire da cima a fondo la nostra struttura, successivamente sanificata da una ditta specializzata. Per la palestra sono state installate delle postazioni con spruzzatori manuali contenenti lo stesso liquido utilizzato nella disinfezione. Gli utenti potranno utilizzarli per disinfettare l’attrezzatura dopo aver terminato l’esercizio. Sarà ovviamente presente anche il nostro staff a prestare assistenza».

Il distanziamento non preoccupa la palestra, per quanto riguarda la riorganizzazione, che si accerterà che l’allenamento dei suoi iscritti venga svolto assicurando la giusta distanza tra ognuno di essi. La risposta delle persone è già positiva: «Stiamo ricevendo varie telefonate e messaggi, nonostante ci stiamo avvicinando all’estate, periodo in cui si registra un certo calo di affluenza, inoltre alcune persone hanno ancora un certo timore ad uscire, ma la sensazione non è negativa» conclude Matonte, che assicura: per la struttura ci saranno numerosi avvisi in merito alle disposizioni da rispettare e, all’ingresso, un video con proiezione delle regole anti-Covid-19.