Tempo di lettura: < 1 minuto

Scoperta a Mercato San Severino una discarica di amianto abusiva. Edmondo Cirielli: «Presenterò interrogazione parlamentare»

È stata individuata a Mercato San Severino – in un’area del Parco Regionale Archeologico Naturalistico del Castello dei Sanseverino per l’esattezza – una discarica abusiva. Oltre a rifiuti di ogni genere, ad aggravare ancor di più tale ritrovamento è la presenza di lastre e tubi di amianto che molto male potrebbero fare alla salute di chi potrebbe inalarne le fibre. Su tale questione è intervenuto Edmondo Cirielli, Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia.

«Presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per far chiarezza sulla vicenda – ha affermato con fermezza Cirielli –. I miei complimenti alle guardie ecozoofile dell’Anpana di Salerno, che hanno scoperto l’esistenza di questa discarica abusiva».

«Ora la zona venga immediatamente bonificata, si intensifichino le attività di vigilanza e controllo del territorio, e si faccia subito luce su questo brutto episodio affinché i responsabili di questo scempio vengano prontamente assicurati alla giustizia. Nessuno “sconto” per chi mette a rischio la vita altrui; anzi, le pene per chi, illegalmente, trasporta e smaltisce rifiuti pericolosi per la salute pubblica andrebbero ulteriormente inasprite», conclude l’esponente di FdI.