“Puliamo il mondo”: tre appuntamenti a Pontecagnano per difendere l’ambiente

0
2962
Puliamo il mondo
Tempo di lettura: 2 minuti

Sono tre le date che vedranno impegnati nei prossimi giorni i volontari per l’appuntamento con “Puliamo il mondo”: un’azione ideata e promossa con il solo scopo di proteggere, salvaguardare e tutelare la nostra Terra

Il Comune di Pontecagnano Faiano e il Circolo Occhiverdi Legambiente insieme per la 29esima edizione di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento volto a difendere la nostra terra. Un’iniziativa ambientale che vede protagonisti volontari di tutto il mondo che ripuliscono, valorizzano e conservano il proprio territorio. “Sporcarsi le mani” per una giusta causa come questa, non è mai stato così bello e produttivo.

Sono tre gli appuntamenti previsti per la zona tra Pontecagnano e Faiano:

  • 24 settembre ore 9:30, appuntamento in Via Pertini, in prossimità della sorgente Formola (S. Antonio);
  • 25 settembre ore 9:30, presso l’area delle Sette Bocche a Faiano (Bosco San Benedetto); 
  • 1 ottobre ore 9:30, ingresso nord di Pontecagnano (ponte) con la collaborazione degli studenti dell’I.C. Picentia.

«Sono quanto mai fiero di poter continuare questa collaborazione con un’associazione storica e sempre dedita alla tutela del territorio. Raccogliere i rifiuti, preoccuparsi ed adoperarsi per sé stessi e per gli altri, contribuire ad un’idea di benessere collettivo che parte dal basso, significa molto, soprattutto per i giovani. Per questo ringrazio anche l’I.C. Picentia che, con dirigenti e docenti, partecipa “sporcandosi le mani”, mai come in questo caso», ha affermato l’Assessore alle Politiche Ambientali Carmine Spina con parole d’orgoglio.

Ogni singola giornata programmata, prevede la pulizia e l’abbellimento di punti nodali della città, dove sono in programma nuovi parchi urbani, tesi a valorizzare aree destinate a contenere una visione del territorio dinamica, sostenibile e rispondente ai bisogni dei cittadini.

L’appuntamento con l’ambiente è molto più di un semplice gesto, in questo risiede l’amore per la propria terra ma anche il rispetto per la natura e per l’altro. Sono tanti i gesti quotidiani che possiamo e dobbiamo compiere per salvaguardare il Pianeta, ma essere volontari vuol dire fare di questo una vera e propria missione di vita.

«Continuo a credere nella forza dell’esempio e per questo sposo, con tutta l’Amministrazione, una iniziativa tanto antica (vicina al compimento del trentesimo anno di età) quanto attuale. Scendere in strada e provvedere alla cura dei propri spazi è un modo efficace ed efficiente per ribadire che siamo tutti responsabili di quello che accade, nel ruolo di cittadini o come genitori o in quanto volontari e via discorrendo. Quello dell’ambiente è un tema sempre caro: proteggiamolo con intelligenza e coraggio», ha chiuso il Sindaco Giuseppe Lanzara.

In copertina un’immagine di repertorio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here