Tempo di lettura: < 1 minuto

Aria pulita, Battipaglia è da “Champions League” nella speciale classifica nazionale stilata dall’Agenzia Europea Ambientale. Anche Salerno nella top 10: è settima.

Qualità dell’aria: Battipaglia e Salerno mai così vicine. Le due principali città della provincia salernitana nella top ten della classifica delle città italiane con l’aria più pulita. Sembrerebbe uno scherzo, e invece i dati arrivano dall’EEA, acronimo dell’agenzia ambientale europea, l’organismo dell’Unione Europea nato appositamente per monitorare le condizioni ambientale nel vecchio continente. Ironia della sorte, ad occupare i gradini più alti della classifica, con Salerno al settimo posto e Battipaglia addirittura a ridosso del podio, quarta, sono proprio le città che in termini di problemi ambientali hanno dovuto affrontare, specialmente negli ultimi anni, situazioni tutt’altro che gradevoli.

Nella città capofila della Piana del Sele, dove nell’ultimo lustro si viaggia ad una media di un impianto di rifiuti in fiamme all’anno, con i cittadini esasperati dagli odori nauseabondi che colorano le estati battipagliesi, e nel capoluogo di provincia dove da anni cittadini e comitati chiedono a gran voce la chiusura o la delocalizzazione delle fonderie Pisano, l’aria è pulita: parola dell’Europa. Le due città a maggiore vocazione industriale di tutto il territorio, e con una percentuale di traffico decisamente intensa, sono tra le migliori dieci d’Italia.