Battipaglia: a segno un complesso intervento di alta tecnologia in Chirurgia Generale

0
1515
Chirurgia Generale Ospedale Battipaglia Covid
L'ospedale "Santa Maria della Speranza"
Tempo di lettura: < 1 minuto

Svolto in Chirurgia Generale, all’Ospedale “S. Maria della Speranza” di Battipaglia, un delicato intervento chirurgico con l’ausilio di alta tecnologia

Un importante e complesso intervento chirurgico è stato messo a segno la scorsa settimana presso l’Ospedale “S. Maria della Speranza” di Battipaglia. A portarlo a compimento è stata l’équipe di Chirurgia Generale diretta dal dott. Francesco La Rocca. L’intervento in urgenza è stato svolto su un paziente di 91 anni per una occlusione intestinale determinata da una noplasia della giunzione retto-sigmoidea.

L’intervento di resezione intestinale è stato eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva utilizzando la tecnologia Ultra-HD 4K 3D recentemente acquisita. Anche grazie all’ausilio di tale tecnologia è stato possibile effettuare una anastomosi colo-rettale in sicurezza evitando al paziente il disagio della colostomia. Il paziente è stato dimesso nella giornata di giovedì «in eccellenti condizioni generali, totalmente autonomo, a una settimana esatta dall’intervento chirurgico», come fanno sapere dall’Ospedale.

Con il dott. La Rocca hanno partecipato all’intervento il dott. Domenico Caputo e lo strumentista Cosimo Palo. La parte anestesiologica, coordinata dal dott. Fernando Chiumento, è stata curata dalla dr.ssa Anna D’Elia e dal dott. Ugo Tozzi. Prezioso anche il contributo dei coordinatori infermieristici del complesso operatorio, Sergio Forlenza, e della Chirurgia Generale, Nina Martinangelo.

«Questo straordinario risultato è certamente frutto della collaborazione multidisciplinare e dell’impegno delle varie figure professionali coinvolte nel processo assistenziale e crediamo possa essere annoverato come un esempio di Buona Sanità auspicabile e possibile al Sud e in Campania», affermano in una nota dall’Ospedale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here