Civica Mente: Con il progetto “Terna” una luce per l’ex tabacchificio

0
1169
Civica Mente tabacchificio
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal progetto “Terna” l’idea di dare vita ad un polo di ricerca e sviluppo. Civica Mente avanza la proposta all’Amministrazione: «Proporre struttura comunale»

Che il progetto “Terna” non possa coincidere, finalmente, con una speranza di rilancio per l’ex tabacchificio di Battipaglia? Civica Mente ha le idee chiare, dopo che è stato reso noto come Terna intenda dare vita ad un polo di ricerca e sviluppo, denominato Tyrrhenian Lab, avente lo scopo di ideare e realizzare innovazione e nuove tecnologie nel campo della trasmissione elettrica.

Tale progetto sarà istituito in collaborazione con le università di Cagliari, Palermo e Salerno, attraverso una struttura distribuita nelle sedi delle tre rispettive città dove approderanno i cavi sottomarini del Tyrrhenian Link. Dall’associazione, rappresentata in consiglio comunale da Maurizio Mirra, la proposta: utilizzare una struttura comunale come, appunto l’ex tabacchificio.

«Chiederemo all’Amministrazione di integrare le precedenti richieste da sottoporre a Terna con la proposta di utilizzare uno dei numerosi edifici comunali come struttura sul territorio di Battipaglia per lo sviluppo del progetto Tyrrhenian Lab – afferma Lidia D’Angelo, coordinatrice del Dipartimento Ambiente di Civica Mente – Nel dettaglio, il piano elaborato da Terna prevede la formazione, tra l’autunno del 2022 e il 2025, di più di 150 figure di elevata professionalità alle quali sarà erogato un master universitario di 12 mesi incentrato sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche nel mondo del power system, funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica del sistema Paese. Il gruppo punta a creare una struttura organica in cui, a pieno regime, lavoreranno almeno 200 persone con un indotto di mille professionisti coinvolti».

«La realizzazione di un polo di formazione e ricerca sul nostro territorio, oltre a fornire prestigio alla città, costituirebbe una occasione di sviluppo e di crescita, attraendo studenti da tutta Italia – conclude Maurizio Mirra, Consigliere Comunale di Civica Mente – Non bisogna lasciarsi scappare questa occasione, che rappresenterebbe una tessera importante nel mosaico di potenzialità che Battipaglia sarebbe in grado di esprimere e che, purtroppo, fino ad oggi non sono state colte a pieno».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here