Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 7 febbraio al via il calendario di incontri di Civica Mente su varie tematiche

Con la cittadinanza per costruire il programma per le Elezioni Comunali 2021

Al via il calendario di incontri targato Civica Mente che porterà l’associazione a comporre il suo personale programma elettorale in vista delle Elezioni Comunali del 2021. Protagonisti saranno i cittadini, che in questo lungo cammino avranno la facoltà di stare al fianco di Civica Mente nella stesura del programma, come asserisce Valerio Giampaola, esponente dell’associazione: «Abbiamo fatto una progettazione che arriva fino a quello che sarà il periodo elettorale. La nostra intenzione è quella di creare il programma elettorale insieme alle persone».

«Ci saranno degli incontri che, insieme ad altre due modalità di raccolta informazioni, rappresenteranno la fase di ascolto e individuazione dei focus di ogni macro tematica – spiega Giampaola – Ogni mese tratteremo un argomento, e su di esso faremo diversi interventi». Per l’occasione Civica Mente scenderà in mezzo alle persone per dar loro possibilità di spiegare le criticità e proporre soluzioni: «Ogni mese metteremo un gazebo in un quartiere diverso e rappresentativo dell’argomento di cui si tratta, in cui daremo dei questionari e ci sarà possibilità di parlare con i residenti e raccogliere informazioni».

Questionari non solo cartacei, ma anche digitali, aggiunge Giampaola: «Parallelamente lanceremo dei questionari online in cui, attraverso una struttura semplificata, svilupperemo una fase di ascolto di massima con tutte le persone che vi risponderanno, in modo da avere già nella fase d’ascolto dei dati abbastanza rappresentativi delle situazioni in corso».

Un argomento, due incontri al mese

I temi saranno trattati in incontri mensili sezionati in due parti: «Nel primo incontro dei due mensili, per ogni macro tematica, costruiremo un albero degli obiettivi, in cui arriveremo a trattare anche le micro tematiche. Ad esempio, per quanto riguarda la questione ambientale, parleremo della gestione delle acque, dei rifiuti, del mare, del clima. Per ognuna di queste micro tematiche andremo a ritrovare non solo le problematiche, ma anche le potenzialità».

Il secondo incontro mensile invece: «Vedrà questi focus analizzati con esperti del settore e soggetti istituzionali (se verranno) per capire dal punto di vista tecnico cosa, tra i focus selezionati, va potenziato, scartato o approfondito. Da questi incontri, fino al 2021, avremo sviluppato tutti i focus per ogni micro tematica e macro area». Al termine ci sarà poi una due giorni così strutturata: «Attraverso dei tavoli, chiederemo a chi vorrà partecipare di sedersi al tavolo che ritengono più vicino a loro, e lavorando su quei focus provare a costruire il programma elettorale» aggiunge l’esponente di Civica Mente.

Il primo incontro

Il primo incontro è fissato per il 7 febbraio, e tratterà la spinosa tematica ambientale con tutte le persone che decideranno di intervenire: «Proveremo a identificare bene l’argomento e ad analizzare ogni sua micro tematica. Per ognuna di esse approfondiremo i punti di forza e le eventuali “minacce” che tendono a far decadere queste tematiche» conclude Valerio Giampaola. L’invito di Civica Mente è quello di una massiccia partecipazione, per un cambiamento che, come sempre, deve partire dal popolo.