Tempo di lettura: 9 minuti

Nuovo appuntamento con il laboratorio di giornalismo organizzato dalla comunità educante di “In Cordata” e la testata giornalistica Battipaglia News, con la partecipazione degli studenti della San Filippo Neri e delle scuole medie del territorio battipagliese. In questa terza lezione i partecipanti al laboratorio hanno avuto l’occasione di apprendere, insieme al coordinatore del corso, il giornalista Andrea Picariello, in cosa consiste una conferenza stampa – in questo caso in ambito musicale – come la si organizza e come si struttura.

Ospite è stata la cantante Ilaria Santonicola, reduce dall’esperienza a Casa Sanremo dove ha presentato il suo primo singolo “Lettere aperte“. Alla conferenza stampa ha illustrato i suoi progetti, sottoponendosi poi alle tante domande dei partecipanti al laboratorio, nei panni di veri e propri giornalisti che, appuntando minuziosamente le risposte dell’ospite, hanno poi provveduto a scrivere il loro primo articolo.


Ilaria Santonicola, da quando era piccola, ha avuto un sogno, quello di cantare. Ha suonato il pianoforte, ma per cantare doveva “nascondersi” in bagno. È nata a Salerno ed ha 47 anni, con “Lettere aperte” è andata a Sanremo, ma ancor prima con “Amor mio” di Mina ha vinto il premio della critica al Festival “Mogol-Battisti”. Ha cominciato a cantare nel 2016 e nonostante le difficoltà ha perfezionato l’utilizzo delle corde vocali. Ilaria Santonicola fa anche la psicologa ed è felicemente sposata.

Articolo di Leonardo Conte


Oggi, il 20 febbraio 2024, nella sala conferenze del Comune di Battipaglia, è stata ospite Ilaria Santonicola per parlare dei suoi sogni e della sua passione per il canto. Ha pubblicato la sua prima canzone “Lettere aperte”, che in poco tempo è diventata popolare. È andata anche a Casa Sanremo ed è stata un’emozione grandissima.
La sua canzone “Lettere aperte” significa aprirsi, non farsi prendere dalla paura e volare. Ha fatto molti sacrifici per fare la cantante, come venire a Battipaglia da Salerno, ma lei ha deciso di continuare. Ha detto che non le interessa dei like, dei followers ma di cantare. Ilaria oggi è sposata e ha dei nipoti, parlando di Sanremo ci ha detto che le piaceva molto la canzone di Alfa perché aveva un bel significato.

Articolo di Gul E Noreen


Al Comune di Battipaglia si è tenuta una conferenza stampa con Ilaria Santonicola, il 20 febbraio 2024. La signora Ilaria ha partecipato a Casa Sanremo. Evidenziando le cose più importanti, ha esposto la sua esperienza. Da piccola studiava pianoforte, ma i suo maestro vide in lei la capacità di cantare e da lì è nata la sua passione, anche se i suoi genitori erano contrari, infatti andava a cantare dai suoi amici di nascosto. Da ragazza ascoltava la musica inglese che era la sua preferita, anche se aveva difficoltà a cantarla. Grazie ad una sua collaboratrice conosciuta in chiesa è riuscita ad andare a Casa Sanremo con la canzone “Lettere aperte”, che significa lasciar volare le lettere scritte e farle conoscere al mondo intero.

Articolo di Alfonso Maria Vicinanza


Il 20 febbraio Ilaria Santonicola, al Comune di Battipaglia, ha espresso la sua vita e i ragazzi (noi) hanno fatto domande durante una conferenza stampa. Ella come passioni ha il canto e fa la psicologa. Da piccola suonava il pianoforte e ha cantato canzoni come “Lettere aperte”, che è sua, “Amor mio” e tante altre cover. Durante il suo percorso da cantante ha avuto molte difficoltà e superato tanti ostacoli, però ha continuato a inseguire il suo sogno, cioè cantare.

Articolo di Aurora Venosa


Ilaria Santonicola è una cantante di origine campana e ha scritto “Lettere aperte”. Sin da piccola aveva una grande passione per il canto, ma sua madre non era d’accordo. Di solito cantava in bagno, ma oltre a cantare suonava il pianoforte ma purtroppo quando diventò più grande smise del tutto per le critiche. Diventata più grande voleva realizzare di nuovo il suo sogno così prese lezioni di canto dalla sua amica, con cui si erano conosciute da piccole in chiesa. Ha allenato le corde vocali e si è preparata per salire sul palco di Casa Sanremo. Era molto ansiosa e aveva paura di fare una figuraccia ma la sua manager la incoraggiò e così non ebbe più paura. Ilaria sta ancora proseguendo con i suoi sogni e per me è molto bello.

Articolo di Ekam Singh


Ilaria Santonicola è nata a Salerno nel 1977 e ha 47 anni. Ha iniziato a studiare canto nel 2016. La sua prima canzone è “Lettere aperte” ed è nata all’improvviso. Quando è andata a Sanremo 2024 era un po’ ansiosa ma lei si è detta: «Mi voglio godere l’emozione». Un’altra canzone che ha cantato è “Amor mio” di Mina. Ilaria è felicissima di cantare e ha suonato anche il pianoforte.

Articolo di Giovanni Furmio


Ilaria Santonicola ha partecipato a Casa Sanremo Live Box e ha vinto il premio della critica per aver cantato “Amor mio” di Mina. La conferenza stampa con Ilaria si è svolta al Comune di Battipaglia il 20 febbraio alle 17:00 ed è stata raccontata la sua storia e il significato della sua prima canzone: “Lettere aperte”. Da giovane veniva criticata dai propri familiari perché pensavano che cantare non fosse bello, ma lei ha inseguito i suoi sogni e a un certo punto poi ha smesso. Un giorno ha incontrato la sua attuale manager che l’ha aiutata a schiarire le corde vocali, arrivando a scrivere il suo primo singolo.

Articolo di Andrea Coppola


La prima canzone di Ilaria Santonicola è “Lettere aperte” con cui ha partecipato a Casa Sanremo Live Box. Ha un’aiutante di nome Claudia Cappabianca, ha 46 anni e non ha figli ma nipoti. Da piccola voleva andare in marina e fare la psicologa. Il significato di “Lettere aperte” è di aprire le lettere scritte e fargli prendere il volo.
Quando è andata a Sanremo aveva molta ansia, inoltre ha partecipato al festival “Mogol-Battisti” nel 2023. Da piccola andava di nascosto a fare karaoke e prendere lezioni di canto. La nonna le cantava le ninna nanne e da lì è nata la passione per la musica, che l’ha portata a suonare anche il pianoforte. Questa è stata la prima chiacchierata che ho fatto con una cantante.

Articolo di Lorenzo Concilio


Ilaria Santonicola è venuta al Comune di Battipaglia e ci ha raccontato che sua nonna le cantava le canzoni dei suoi temi e soprattutto le ninna nanna, è da qui le è cresciuta l’idea di fare la cantante, però i suoi genitori non erano d’accordo. Crescendo Ilaria iniziò a fare canto è oggi la sua prima canzone è “Lettere aperte”. Ilaria ha partecipato a Casa Sanremo e mi ha stupito molto. Mi ha fatto capire che se hai una passione devi realizzarla e continuare a inseguirla anche se ti criticano.

Articolo di Elisa Landi


Ilaria Santonicola è una giovane cantante e ha scritto “Lettere aperte”, la sua prima canzone. Voleva diventare una cantante e andare a Sanremo e ci è riuscita a Casa Sanremo Live Box. Ilaria ci ha fatto capire che non dobbiamo mai avere paura. Nel 2022 ha partecipato al concorso canoro “Campania Festival” e tra le canzoni che ha cantato c’è anche “La notte dei miracoli” di Lucio Dalla. La sua prima canzone è “Lettere aperte” ed è uscita il 5 febbraio su tutte le piattaforme digitali.

Articolo di Muskan Zamir


Il significato della canzone di Ilaria Santonicola, “Lettere aperte” è di lasciare andare i propri sentimenti, si tratta della storia di un cuore che ama e che ha capito che non è mai troppo tardi per far sentire la propria voce, senza vergogna né paura. Ilaria Santonicola è nata a Salerno nell’anno 1977 ed è una psicologa con la passione del canto da sempre. Quando ha cantato questa canzone ha pianto un po’ ma è naturale piangere. I suoi genitori l’hanno ostacolata e cercato di fermare ma lei nonostante questo non si è fermata. Quando ha cantato “Lettere aperte” a Sanremo non ha avuto paura di quello che avrebbero pensato le altre persone, ha pensato solo a cantare e divertirsi.

Articolo di Francesca Coralluzzo


Ilaria Santonicola ha scritto la canzone “Lettere aperte” e parla di capire che non è troppo tardi per far sentire la propria voce. Ilaria ha partecipato a tanti festival e concorsi e ha vinto il premio della critica al festival “Mogol-Battisti” nel 2023. Il 5 febbraio ha pubblicato la canzone “Lettere aperte” su tutte le piattaforme digitali.

Articolo di Hamid Zamir


Il primo singolo di Ilaria Santonicola è “Lettere aperte” ed è uscito il 5 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali. È la storia di un cuore che ama e che capisce che non è mai troppo tardi per far sentire la propria voce. Ha ottenuto ottime critiche e ha vinto molti concorsi come il Campania Festival 2023.

Articolo di Zamir Ud Ahamad Alì


Oggi, martedì 20 febbraio, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare una cantante salernitana: Ilaria Santonicola. Lei ha partecipato a Casa Sanremo Live Box con la canzone “Lettere aperte” che ha il significato di far volare le lettere che lei ha scritto e farle conoscere a tutto il mondo! Il suo amore per la musica è nato da quand’era piccola, da quando la sua nonna le cantava le ninna nanne! Oggi convive con suo marito e conduce una vita piena di musica!

Articolo di Giovanni Lanzafame


Oggi 20 febbraio, al Comune di Battipaglia, abbiamo intervistato Ilaria Santonicola. Ha 46 anni ed è felicemente sposata. Il suo amore per la musica è nato quando la nonna le cantava le ninna nanne e poi ha conosciuto la sua manager in chiesa. Hanno lavorato molto insieme e Ilaria ha realizzato il suo sogno andando a cantare a Casa Sanremo con una canzone chiamata “Lettere aperte”. I suoi amici non l’hanno mai criticata e oggi i suoi genitori sono fieri di lei. Ho provato un misto di emozioni ascoltando le parole di Ilaria, le auguro una buona vita e che farà altre canzoni.

Articolo di Diana Demkiv


Ilaria Santonicola nasce a Salerno nel 1977. Voleva fare varie professioni come la psicologa, professione attuale, cantante e psicologa nella marina. La sua passione nasce con le ninne nanne che la nonna le cantava ma la musica non era un mestiere importante per i genitori e si è allontanata dalla sua passione. Ha continuato a cantare in chiesa e con la sua vocal coach Claudia Cappabianca ha lavorato alle sue corde vocali. Così Ilaria è arrivata al festival “Mogol-Battisti” con “Amor mio” di Mina, vincendo il premio della critica è arrivato il pass per Casa Sanremo, dove ha presentato il suo primo pezzo “Lettere aperte”.
La cantante ha fatto molti sacrifici come unire famiglia e passione e superare le critiche delle persone che le stanno intorno. Ha fatto una riflessione che penso ci dobbiamo ricordare per la vita, cioè «Gli ostacoli sono quelli che ti fanno capire se una cosa veramente ti piace».

Articolo di Gaia Ferrigno


Ilaria Santonicola, cantante salernitana dell’età di 46 anni, presenta a Casa Sanremo Live Box “Lettere aperte”. I giornalisti si sono riuniti al Comune di Battipaglia per una conferenza stampa con la cantante. Il sogno di Ilaria si è realizzato! Il significato di “Lettere aperte” è preciso: l’obiettivo è quello di riprendere a scrivere e far volare in una canzone i testi che scriveva da ragazza. Da piccola suonava il pianoforte e il maestro si accorsa del suo talento con la voce, così finì di fare pianoforte e iniziò a cantare. Si è allenata con Claudia Cappabianca. Il suo primo trofeo è stato vinto al festival Mogol-Battisti cantando “Amor mio” di Mina, vincendo il premio della critica. Le emozioni di Sanremo sono state tante, come cantare a 200 metri dall’Ariston, e cenare con gli altri cantanti professionisti. Le difficoltà sono state tante, come per esempio i rimproveri dell’insegnante di canto, che ammette che le sono serviti molto. Quando la iniziarono ad ostacolare ha chiuso con la musica, non ascoltandola più, ma oggi Ilaria è una donna che non ha mai mollato.

Articolo di Giovanni Paolo Stabile


Abbiamo intervistato Ilaria Santonicola, psicologa napoletana e aspirante cantante. Ha vinto il premio della critica del festival Mogol 2023 con la canzone “Amor mio” e dopo è andata al Palafiori di Sanremo con la canzone “Lettere aperte”. Da piccola le piaceva cantare ma i suoi genitori le ostacolavano il suo percorso musicale, ma Ilaria ha continuato sempre.

Articolo di Kristian Budalov


Il primo brano pubblicato da Ilaria Santonicola è “Lettere aperte”, e l’ha cantato a Casa Sanremo. Prima di esibirsi ha avuto l’ansia di fare figuracce ma alla fine ce l’ha fatta. Durante l’esperienza a Sanremo ha incontrato alcuni artisti importanti al ristorante e in carriera ha vinto il premio della critica, mentre nella vita fa la psicologa. La canzone “Lettere aperte” vuol dire credere nei propri sogni e vederli realizzarsi.

Articolo di Roberto Carpinelli


Il 20 febbraio del 2024, di martedì, è stata fatta una conferenza stampa con Ilaria Santonicola, che ha raccontato del suo percorso da cantante e di tutte le difficoltà che ha riscontrato. Svolge il lavoro di psicologa ma anche di cantante. Tra le difficoltà che ha incontrato sul suo percorso c’è anche il suo carattere ribelle ma anche l’età. Da bambina suonava il pianoforte e aveva il sogno di diventare marinaia, che però non si è mai realizzato. Ha partecipato al Festival Mogol-Battisti 2023 e qualche giorno fa ha partecipato a Casa Sanremo Live Box con il brano “Lettere aperte”.

Articolo di Riccardo Di Sessa


Ilaria Santonicola è una cantante salernitana di 46 anni. È entrata nel mondo della musica grazie a sua nonna, che le cantava delle ninne nanne e grazie a lei Ilaria si i innamorò della musica. Ha partecipato ad un concorso che si svolge ogni estate a Paestum e ha vinto il premio della critica. Grazie a questo successo nel concorso ha potuto far ascoltare la sua canzone, “Lettere aperte”, al pubblico di Casa Sanremo Live Box. Una delle più grandi difficoltà che ha affrontato è stata venire a Battipaglia, dove abita la sua manager, conosciuta in chiesa e col passare del tempo sono diventate grandi amiche. Inoltre Ilaria ha un’altra grande passione: ascoltare le persone; grazie a ciò ha potuto praticare il mestiere della psicologa.

Articolo di Antonio Coralluzzo