Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca pone sotto quarantena quattro Comuni della Provincia di Salerno

Sedici il numero totale dei contagi nei Comuni “chiusi”

Il mancato rispetto delle disposizioni per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 ha portato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a una decisione drastica. Sono stati infatti posti sotto quarantena, con divieto di entrata ed uscita, quattro Comuni della provincia di Salerno: Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano (Vallo di Diano). Ciò è stabilito dall’ordinanza numero diciotto del 15 marzo 2020, dopo aver considerato il numero di contagi nei Comuni in questione.

Il Presidente De Luca ha così commentato la decisione: «La decisione di mettere in quarantena i quattro Comuni a sud della provincia di Salerno è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un “predicatore” ed altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere», e aggiunge: «Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per quattro Comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore. Ho dato mandato all’Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all’ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio».

De Luca promette, non ci saranno sconti verso i trasgressori: «Nelle prossime ore, saremo se possibile, ancora più rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative. E in tutto questo prosegue senza soste il nostro lavoro per essere pronti ad affrontare l’emergenza dei prossimi giorni».

I contagi

I contagi registrati da Asl Salerno in questi Comuni sono in totale sedici, così suddivisi: undici a Sala Consilina, tre a Caggiano, uno a Polla e uno ad Atena Lucana. I “contatti stretti” che verranno invece posti sotto la lente di ingrandimento sono quarantacinque a Sala Consilina, venti a Caggiano, dieci a Polla, otto ad Atena Lucana, cinque a Teggiano, cinque a Montesano, tre a Buonabitacolo, tre ad Auletta, tre a Padula e due a Sant’Arsenio.