Nocera Inferiore, consumi energetici: le misure speciali del sindaco De Maio

0
647
Nocera Inferiore
Tempo di lettura: < 1 minuto

La crisi energetica colpisce l’Italia e a Nocera Inferiore il sindaco Paolo De Maio prende provvedimenti: ecco le misure di contrasto all’emergenza

È ben noto a tutti come la crisi ed il rincaro dei costi energetici stiano piegando il paese intero. Accade che in alcune località italiane i sindaci decidano di intervenire personalmente, con misure speciali, per cercare di contenere i suddetti costi. È il caso di Nocera Inferiore, dove il primo cittadino Paolo De Maio ha disposto alcune importanti misure.

In un’apposita ordinanza il sindaco De Maio, in seguito alla relazione dell’Energy Manager del Comune di Nocera Inferiore, che ha stimato un aumento del 100% del consumo di energia elettrica e gas per i mesi di novembre e dicembre 2022, ha disposto le seguenti misure.

Per la gestione del calore:

  • Limitazione temperatura massima invernale negli edifici pubblici a 19° (con 1° di tolleranza);
  • Accensione degli impianti di riscaldamento dalle 7:30 alle 12:30 (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 7:30 alle 17:00 (martedì e giovedì).

Per la gestione della pubblica illuminazione:

  • Riduzione 30% flusso luminoso dopo le 24:00 da domenica a giovedì, dopo le 2:00 venerdì e sabato (per impianti a led);
  • Lampioni accesi in maniera alternata, uno su due e, nelle ore centrali della notte, uno su tre, dalla prima ora di accensione (per impianti obsoleti);
  • Accensione serale posticipata di 30 minuti, spegnimento mattutino anticipato di 30 minuti;
  • Spegnimento notturno, dopo le 24:00, all’interno di parchi pubblici e percorsi ciclo pedonali, dopo le 22:00 l’illuminazione artistica del Centro storico.

Le misure non riguarderanno gli Istituti scolastici e sono adottate dopo aver acquisito il parere positivo della Polizia Locale. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here