Tempo di lettura: < 1 minuto

Ecco la mappa degli spostamenti del signor Raffaele Citro, 76enne di Bellizzi deceduto lo scorso 10 marzo per Coronavirus. Dal 13 febbraio gli spostamenti hanno interessato le città di Atena Lucana, Bellizzi e Battipaglia. Coinvolte anche le città di Eboli, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella.

Il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe, come da protocollo, ha comunicato all’Asl Salerno e ai carabinieri di Bellizzi, gli spostamenti del signor Raffaele Citro, 76enne di Bellizzi risultato positivo al tampone del Coronavirus e deceduto lo scorso 10 marzo.

La ricostruzione comincia dalla visita in ambulatorio dello scorso 13 febbraio al Campolongo Hospital. Il 14 febbraio Citro ha il primo contatto con il medico di base Nazario D’Alessio. Due settimane più tardi partecipa ad un raduno di Catechisti in località Atena Lucana presso l’Hotel Cristal dove presero parte 17 persone e 3 sacerdoti.

Il 2 marzo serve la messa presso la chiesa parrocchiale di Bellizzi al funerale del signor Pietro Valva. Da quella sera, fino alle ore 5 del 10 marzo, Citro rimane a casa in stato febbrile. Dopodiché viene allertata la guardia medica e il dottor Antonio Vitolo si reca presso l’abitazione del defunto per visitarlo. Successivamente il medico del 118 trrasporta il Citro all’ospedale di Battipaglia con il personale a bordo sprovvisto di precauzioni. Alle ore 8.05 il dottor Ubaldo Carafa certifica la morte del Citro per insufficienza respiratoria acuta.

Diversi i parenti che hanno avuto contatti con il Citro e che hanno frequentato alcuni luoghi come la società sportiva di Pallavolo Battipaglia presso lo stadio Pastena, il Liceo Scientifico di Rovella, la scuola elementare Rodari di Bellizzi, la società Pallanuoto di Battipaglia e la società di calcio Giffoni sei Casali. Tra i parenti anche un’insegnante di religione presso gli istituti di Bellizzi, Belvedere di Battipaglia e Montecorvino Pugliano.