Tempo di lettura: < 1 minuto

Ordigno bellico rinvenuto nel complesso residenziale “Villaggio del Sole“, a Pontecagnano. Sul posto Carabinieri e nucleo artificieri di Salerno, che hanno proceduto al disinnesco

Ore di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri presso il complesso residenziale “Villaggio del Sole” in località litoranea, a Pontecagnano, quando un residente, durante lo svolgimento di alcune commissioni casalinghe nel giardino del complesso, ha individuato tra i cespugli un ordigno bellico, un colpo da mortaio di ben 30 centimetri risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Il residente ha immediatamente allertato i Carabinieri della Stazione di Pontecagnano che, intervenuti sul posto, hanno deciso di ricorrere all’intervento dei Carabinieri del nucleo artificieri del comando provinciale di Salerno per le operazioni di disinnesco.

La procedura “classica” vedrebbe l’attivazione del genio dell’Esercito però, operando sull’intero sud Italia, l’operazione avrebbe potuto richiedere anche una settimana o dieci giorni per la sua realizzazione.

L’intervento è stato portato a termine con successo in appena due ore, riportando la tranquillità tra i residenti. Dopo il disinnesco dell’ordigno, gli artificieri hanno proceduto a farlo brillare in cava.