Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque ventilatori e materiale di consumo donati da Banca Campania Centro all’ospedale di Eboli

In arrivo in settimana anche un ecografo portatile

Amministratori, soci e dipendenti di Banca Campania Centro uniti in un’azione straordinaria che ha visto recapitare all’Ospedale SS. Addolorata di Eboli in appena tre giorni ben cinque ventilatori, apparecchiature necessarie per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, insieme a una grande quantità di materiale di consumo. Ma non finisce qui perché in settimana, sempre presso il presidio ospedaliero ebolitano, verranno consegnati anche un ecografo portatile, due emogasanalizzatori, sette pulsossimetri, dodici monitor paziente, oltre ad altro materiale di consumo, per un totale di centocinque mila euro devoluti da Banca Campania Centro per offrire un contributo concreto a chi in questo momento ha più bisogno.

Ha dichiarato il dottor Carlo Crudele, consigliere di amministrazione di Banca Campania Centro, e delegato dal CdA per questa iniziativa: «La cosa più importante e difficile era reperire e far consegnare immediatamente i cinque ventilatori. Apparecchiature divenute pressoché introvabili. È stata una lotta contro il tempo, e soprattutto contro una domanda che non rispondeva nemmeno alle leggi del mercato, viste le richieste che hanno le poche ditte che producono questo materiale». Crudele aggiunge inoltre: «Tutto questo è drammaticamente naturale, ma quello che contava era dare risposte immediate a un territorio che ha bisogno di sapere che i propri ospedali, i propri medici, i propri infermieri, hanno le armi per combattere questo virus e proteggere i propri pazienti. E grazie all’impegno di tutti ci siamo riusciti».

Varie sono le iniziative messe in campo da Banca Campania Centro, e a cui sta fattivamente prendendo parte, per offrire supporto agli ospedali e un’adeguata campagna di informazione. Gli uffici sono attualmente impegnati a dar seguito alle centinaia di domande di moratoria delle rate di mutui e di finanziamenti e fornire liquidità a imprese e famiglie, mentre i giovani soci del club Kairòs raccolgono e pubblicano testimonianze e appelli per la prevenzione. Prosegue anche il lavoro di informazione video in varie lingue insieme all’Ufficio Migranti e all’Associazione Il Mondo a Colori, per far comprendere anche a chi non ha dimestichezza con la lingua italiana l’importanza del movimento #IoRestoaCasa.

Ma non solo, perché la banca ha aderito al progetto #terapieintensivecontroilvirus, raccolta fondi nazionale promossa da Federcasse, dalla capogruppo Iccrea e dalle altre realtà del mondo del Credito Cooperativo, a sostegno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali italiani. Per questa emergenza ogni forza è messa in campo da parte di Banca Campania Centro, da sempre dalla parte dei cittadini.