Tempo di lettura: 3 minuti

Al via dal 22 novembre la nuova edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, che tornerà in presenza dopo l’esperienza “digitale” del 2020

È un atteso e gradito ritorno quello dell’edizione 2021 del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, che dopo l’esperienza interamente digitale dovuta alla pandemia da Covid-19, ritornerà in presenza dal 22 al 25 novembre, presso la Sala Pasolini di via Alfonso Alvarez di Salerno, e con il Gran Galà finale previsto per sabato 27 alla Stazione Marittima “Zaha Hadid”.

Non mancheranno gli ospiti illustri in questa kermesse, il festival cinematografico più longevo d’Italia, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, che non mancherà di soddisfare i palati di tutti gli appassionati della cinematografia di Salerno.

Mario De Cesare

«L’evento più longevo d’Italia, secondo solamente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, vuole rappresentare, attraverso lo strumento filmico e di documentazione, lo straordinario mondo del cinema per scoprire nuovi talenti cinematografici, restando sempre fedele alla sua mission: ovvero, ponendosi l’obiettivo di indagare modalità ed effetti, piccoli o grandi mutamenti nella società, attraverso il “cinema della realtà” capace di esplorare i contesti e i modelli culturali nella nostra epoca per alfabetizzare al mondo cinematografico», spiega il Patron, Mario De Cesare. 

«Organizzare la manifestazione quest’anno è stato davvero molto complesso: è stato, infatti, necessario prendere in considerazione anche le numerose e nuove norme di sicurezza sanitaria. Ma questo non ci ha fermato perché il ritorno alla normalità è possibile, seppur con le dovute accortezze. È doveroso ringraziare il nostro pubblico che ci ha seguito durante gli appuntamenti online della scorsa edizione e che finalmente siamo lieti di accogliere di nuovo in presenza, sperando di poter tornare alla normalità vera e propria già dalla prossima edizione». aggiunge De Cesare. 

Sono oltre 350 i film in concorso, provenienti da più di 50 Paesi in giro per il mondo. Tutti questi titoli saranno visionabili in streaming sulla piattaforma VOD direttamente sul sito del festival, i film fuori concorso, invece, saranno proiettati, nella Sala Pasolini, previa prenotazione. Non solo cinema: quest’anno avranno luogo anche dibattiti di settore, convegni e open forum con ospiti prestigiosi incentrati sulla problematica del Covid e sul delicato tema della violenza sulle donne.

Paola De Cesare

La Direttrice Artistica del FICS, Paola De Cesare, afferma: «Saranno tanti gli ospiti del mondo cinematografico che parteciperanno all’edizione 2021. Quest’anno, inoltre, avremo anche due nuove location all’interno della città: Sala Pasolini, il più innovativo luogo di produzione culturale della città; e la stazione marittima, la prestigiosa opera dell’architetta Zaha Hadid che ospiterà il Gran Galà di chiusura della kermesse».

«Durante la settimana, il calendario sarà fitto di eventi interessanti che vedranno autorevoli interventi come quello di Capitano Ultimo, all’anagrafe Sergio De Caprio, noto alla cronaca nazionale e internazionale come l’ufficiale che ha arrestato Totò Riina, previsto nella giornata di martedì; Rosalia Porcaro, l’attrice partenopea, che parteciperà il 25 all’open forum presso il Tribunale di Salerno per affrontare la tematica inerente la violenza sulle donne; Riccardo Fogli, lo storico cantautore italiano che prenderà parte all’ultima serata in veste di attore per aver partecipato a uno dei film in concorso», aggiunge De Cesare.

Non solo film, quindi, al FICS 2021 la cui serata finale di sabato 27 sarà arricchita e resa magica anche da momenti musicali e di spettacolo che vedranno la partecipazione della compagnia di danza Academy Dance di Fabrizio Esposito, la cantante e flautista Martina Nappi, e il Maestro Giovanni Paracuollo e Mario Donato Pilla, che si esibiranno rispettivamente il primo alla tromba e il secondo al pianoforte, per una performance musicale dedicata al celebre compositore Ennio Morricone.