Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un 25 novembre ricco di iniziative dell’associazione battipagliese “Non sei Sola” per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Si è partito questa mattina da piazza Amendola con una cerimonia insieme alle scuole davanti alla simbolica panchina rossa

Come ogni 25 novembre, questa data è molto particolare. Ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una data significativa in cui protagonista assoluta è la sensibilizzazione, specialmente verso i più giovani, in contrasto alla violenza di genere. Una piaga terribile che è molto, troppo diffusa in Italia e nel mondo. L’associazione battipagliese “Non sei Sola” anche quest’anno si è fatta trovare pronta, con una serie di iniziative che interesseranno la città oggi.

Questa mattina, prima tappa degli appuntamenti dell’associazione è stata davanti alla simbolica panchina rossa installata in piazza Amendola. All’appuntamento hanno preso parte, oltre alle attiviste dell’associazione, anche scolaresche cittadine, che insieme ad alcuni rappresentanti hanno preso la parola nel corso dell’incontro, che l’assessore alle pari opportunità del Comune, Silvana Rocco.

L’assessore ha così detto alla platea di giovani studenti: «Una società che vuole definirsi civile non può accettare la violenza sulle donne. Le deleghe che ho avuto stanno benissimo insieme, perché per poter arrivare a risultati concreti non basta contrastare con le leggi, che ci sono ma che a volte non funzionano come dovrebbero, ma lavorare con la cultura. Lavorare attraverso un linguaggio diverso che non dia modo di valorizzare la discriminazione, la disuguaglianza. Accettiamo una sfida che è educativa e che ci vede tutti impegnati. Le scuole, l’amministrazione, le associazioni ma soprattutto le famiglie. Dobbiamo stringere una collaborazione, ne va del futuro dei nostri ragazzi».

Sempre in mattinata s’è svolto un primo flash mob sul celebre inno “Break the chain” con gli studenti dell’istituto “I.I.S. Besta-Gloriosi”. L’attenzione s’è poi spostata presso la villa comunale di via Belvedere, in cui sono state installate ben tre nuove panchine: una rossa, in onore delle donne vittime di violenza, una viola per ricordare i bambini prematuri, una bianca, rossa e verde per ricordare le vittime del Covid-19 ed una rosa per ricordare le donne vittime di tumore al seno.

Al termine delle inaugurazioni s’è svolto poi un altro flash mob, sempre su “Break the chain“, con gli studenti degli Istituti Comprensivi di Battipaglia “F. Fiorentino”, “A. Gatto”, “G. Marconi”, “S. Penna” e “G. Salvemini”.

L’ultimo appuntamento previsto per oggi è fissato alle ore 17:00 presso il salotto comunale, quando al convegno intitolato “Fuori dal silenzio” prenderanno parte l’assessore Silvana Rocco, la presidente di “Non sei Sola” Claudia Giorleo, la sindaca Cecilia Francese, con interventi del Maggiore dei Carabinieri Vitantonio Sisto, del magistrato Federica Lo Conte, del dirigente della polizia di stato Lorena Cicciotti, dell’avvocata Antonietta Di Genova e della psicologa Loredana Otranto. A moderare l’incontro sarà la giornalista Benedetta Gambale.