Si riaccendono le luci del Natale a Battipaglia

L’Amministrazione pronta ad accogliere progetti per “Serre d’Inverno 2019”

Il Natale è alle porte, e Battipaglia si prepara a festeggiarlo al meglio con una serie di eventi e iniziative che porteranno calore e spirito natalizio tra la popolazione. L’Amministrazione Comunale ha intenzione di dare vita a un programma di iniziative denominato “Serre d’Inverno… Solidarietà e tradizione… Il valore del Natale“. Il cartellone che verrà composto necessiterà della collaborazione di soggetti operanti sul territorio, per offrire una scelta di eventi ampia e variegata.

L’Amministrazione si è quindi mostrata aperta a raccogliere le proposte di manifestazioni da parte di associazioni culturali, cooperative sociali, enti religiosi, operatori culturali e altri soggetti pubblici o privati, senza scopo di lucro, che possano riempire il cartellone, il cui periodo interessato è tra l’8 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020.

I settori interessati

I settori ed aree tematiche che dovranno riguardare le proposte sono le seguenti:

  • Musica (concerti e intrattenimenti di musica, concerti bandistici e corali, musica
    unplagged etc);
  • Danza (spettacoli di danza, intrattenimenti e allestimenti per la pratica della
    danza);
  • Eventi enogastronomici, Animazione, Promozione del territorio, Sport;
  • Addobbi, arredi e allestimenti per l’abbellimento di aree o quartieri;
  • Mostre.

Nel progetto verrà dato spazio anche ad attività di volontariato o beneficienza, attività proposte dalle scuole di ogni ordine e grado, per la realizzazione di progetti educativi finalizzati all’abbellimento di un quartiere, di una piazza o di un albero con materiali di riciclo o con addobbi natalizi realizzati dagli alunni delle scuole battipagliesi.

Tutte le attività che l’Amministrazione riterrà consone e meritevoli di inserimento nel cartellone si svolgeranno nelle strutture comunali (ad eccezione dell’ex scuola De Amicis), strade, piazze e quartieri battipagliesi. Inoltre, sempre l’Amministrazione, per la realizzazione di queste attività si metterà al lavoro per mettere a disposizione il suolo pubblico, in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti, un palco modulare di proprietà dell’Ente, le utenze elettriche, oneri SIAE per gli eventi senza scopo di lucro con libero accesso al pubblico, nei limiti delle disponibilità di bilancio e utilizzo dello Stemma e facilitazioni previste dalla legge per le affissioni e pubblicità, la promozione degli eventi attraverso i canali istituzionali, più l’impianto microfonico e service.

Sarà a carico del soggetto proponente invece la gestione del progetto presentato, inclusi i costi per la realizzazione, l’acquisizione di ogni autorizzazione o titolo abilitante per lo svolgimento delle attività e il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro.

Presentazione delle proposte

I soggetti che vorranno presentare un proprio progetto per l’inserimento nel cartellone del Natale a Battipaglia dovranno presentare, entro le ore 12:00 del 28 novembre 2019:

  • Domanda di partecipazione compilata secondo il modello predisposto dall’ente e disponibile presso l’Ufficio Eventi;
  • Fotocopia documento d’identità del sottoscrittore;
  • Relazione descrittiva dell’evento, con specificazione delle esigenze tecnico/logistiche necessarie alla sua realizzazione;
  • Planimetria delle aree interessante dall’evento ed allestimenti connessi.
  • Data e/o periodo di svolgimento.