Tempo di lettura: 2 minuti

Ripartono le “Notti bianche al mercato” per l’edizione 2021. Oltre allo shopping serale al mercatino di quartiere, prevista musica dal vivo e cabaret

È stata inaugurata lunedì la nuova edizione, targata 2021, delle “Notti bianche al mercato“, organizzate dall’associazione Mercà guidata da Nico Rio. Un format che nel tempo ha raccolto sempre più consensi e conquistato i cuori dei battipagliesi, in particolar modo quelli dei cittadini abituali frequentatori del mercatino di quartiere che, visto il caldo insostenibile, possono così fare compere nelle ore serali, quando le temperature diventano più godibili.

L’appuntamento è, come sempre, fissato ogni lunedì in via Volturno, classica location del mercatino. Nico Rio, organizzatore della rassegna, dice: «Lo scopo della manifestazione è sempre lo stesso, offrire alle persone la possibilità di fare la spesa non alle ore calde della mattina, bensì di sera».

Non mancheranno delle novità della versione 2021 delle “Notti bianche al mercato”: «Quest’anno ci sarà qualche serata in più, ne abbiamo programmate dieci con il Comune, proprio per dare una mano a chi è stato fermo per tutti questi mesi, come il settore dell’abbigliamento, oggettistica e prodotti per la casa. Tornerà la musica dal vivo con le giostre gratuite per i bambini e l’animazione, questo però dalla prossima settimana. Ieri sera s’è partiti con una serata soft».

Non solo shopping, ma anche tanto svago, fa sapere Rio: «In questa edizione abbiamo composto un calendario artistico un po’ più importante. Ad agosto ci saranno i Villa per Bene, gli Spaccapaese con la musica popolare. Stiamo progettando anche un’altra serata di cabaret con gli Arteteka da “Made in Sud“. Questo calendario è stato composto grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale, che mai come quest’anno ci ha dato una mano oltre che dal punto di vista tecnico, anche economico».

Altra novità, tra le principali, di questa quarta edizione delle “Notti bianche al mercato”, saranno anche le varie tappe che toccheranno ulteriori punti della città. Il mercato serale infatti si svolgerà come da consuetudine in via Volturno, ogni lunedì, mentre per due mercoledì, a distanza di una settimana, il mercato serale si sposterà nel popoloso quartiere di Belvedere, nel parcheggio del PalaPuglisi.

L’organizzazione dell’appuntamento è inoltre al lavoro per un “progetto pilota” che riguarda le “Notti bianche al mercato” nello spazio antistante alla chiesa ad Aversana. In questo caso però il venerdì, «sempre con l’aiuto dell’amministrazione, che ci ha sostenuto per le procedure di occupazione delle aree».