Battipaglia: al Comune la presentazione de “Il segno opposto” di Stefano Ferrara

0
891
Stefano Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva a Battipaglia “Il segno opposto”, l’opera del giornalista Stefano Ferrara edita da Saggese Editori: domani la presentazione nel Salotto Comunale

È fissata per il pomeriggio di domani, alle ore 17:00 presso il Salotto Comunale di Battipaglia, la presentazione de “Il segno opposto“, la nuova opera del giornalista e direttore di “Paese Sud“, Stefano Ferrara. Un appuntamento a cura di “Saggese Editori“, casa editrice salernitana che ha dato alle stampe questo libro.

Modererà l’incontro la giornalista Serena Candela e interverranno per i saluti istituzionali, alcuni membri dell’Amministrazione Comunale del Comune di Battipaglia (SA). Interverrà poi anche l’autore del libro “Il segno opposto”, Stefano Ferrara, e l’editore Francesco Maria Saggese.

Il libro

Yasir è un profugo siriano sbarcato sulle coste meridionali italiane e sistemato in un centro d’accoglienza dove diviene manodopera per caporale. Dall’audace e coraggiosa inchiesta di un giornalista, abile a infiltrarsi nella struttura sorta accanto a un vero e proprio ghetto, dipenderanno la sua salvezza, una nuova casa in cui essere accolto e la denuncia di uno stato d’oppressione.

Tra i paesaggi lontananti di una piana fertile bagnata dal mare, rovine mute, cime pietrose ed echi lontani di un Sud desolato dove la bellezza affiora nelle crepe dei secoli, nasce una storia d’amore tra due diversi, eppure simili nei dolori che la vita ha procurato loro. Un amore dirompente e imprevisto, un incontro tra culture differenti sotto lo stesso tetto, che sancisce la possibilità di una coesione tra mediterranei, di un intreccio di radici in cui l’identità del posto e di chi vi è nato si fonde con quella di chi proviene da una terra lontana.

Sullo sfondo, il ruolo del giornalismo e la sua missione imprescindibile, il coraggio di una generazione che decide di restare tornando al mestiere degli avi, l’umanità autentica che cova, silente eppure nitida, sotto il frastuono della propaganda.

L’autore

Stefano Ferrara è nato il 20 ottobre del 1988 a Salerno. Giornalista pubblicista dal 2011, è fondatore e direttore della testata giornalistica Paese Sud, magazine online di approfondimento. La sua carriera è stata caratterizzata dalla stimolante esperienza radiofonica, grazie alla quale si è formato come speaker e conduttore di rubriche e approfondimenti.

Concilia la sua vocazione letteraria con la necessità dell’impegno sociale e culturale. È autore della raccolta di poesie Quaderni d’inverno, pubblicata da Cicorivolta Edizioni.

Stefano Ferrara

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here