Si è conclusa con successo la prima edizione del “Festival dell’Unicità” che ha animato il Giardino dei Libri di Battaglia dal 12 al 13 luglio. Il festival ha superato ogni aspettativa, attirando migliaia di appassionati di musica e non solo. Venti concorrenti hanno preso parte a questa due giorni di eventi, riempiendo ogni angolo del Giardino dei Libri, una location magica, suggestiva ed originale. Tanti gli artisti emergenti che hanno presentato un vasto repertorio spaziando dalla musica classica agli inediti, dal rock alla musica elettronica.
L’organizzazione del Festival, curata minuziosamente dall’Associazione di promozione sociale Puzzle Aps capitanata da Clemente Donadio e Raffaele Scocozza, è stata lodata da pubblico e critici. Grazie ad un servizio di sicurezza efficiente, gli eventi si sono svolti senza intoppi. A condurre queste meravigliose serate la giornalista e speaker radiofonica Rossella Graziuso alla quale è stato conferito a sorpresa il Premio “Empatia” e da Clemente Donadio, attore e direttore artistico dell’evento.
Una prima selezione dei concorrenti è stata fatta venerdì 12 Luglio da una giuria di esperti costituita da Guido Mastroianni speaker di Radio Play Tag, Angela Marigliano Pedagogista, Alfonso Angrisani Avvocato e Formatore, Mara Rusto Consulente d’immagine e magistralmente coordinata dal Maestro Angelo Russo, presidente di giuria.
Dieci finalisti hanno colorato ed emozionato la serata conclusiva ma solo pochi sono riusciti a conquistare il cuore della giuria guidata da Jana Manira Vocal Coach a cui si è aggiunto anche Angelo Tonto Direttore Accademia Performing Arts Cube.
A conquistare il premio per il Miglior Look è stata la giovane cantautrice Elvira Landi, il Premio alla Critica è stato consegnato all’interprete Christian Casola presente anche in veste di giornalista per Artès Tv, terza classifica Federica D’Apice, secondo classificato Carmine D’Onofrio ed a contendersi il primo premio la band Nassirya e il giovane cantautore Simone Castelluccio in arte Via Mercanti.
Tanti i personaggi del territorio che sono stati premiati nel corso delle due serate:
- Benny Ronca – Premio alla “Carriera radiofonica”
- Andrea Picariello – Premio “Miglior scrittore emergente”
- Enrica Scielzo – Premio “Oltre Le Apparenze”
- Teresa Giordano – Premio “Donna coraggio”
- Dr. Giuseppe Falciani – Premio “A tutto cuore”
- Lucio Cammarota – Premio “Papà cammino”
- Ale e Cate – Premio “Un viaggio d’amore”
Special guests dell’evento la poetessa Gabriella Naddeo che ha scritto ed interpretato un componimento sul tema dell’Unicita’, le Sound Ladies che, con il loro stile inconfondibile, hanno fatto cantare anche i più giovani, la boy band ebolitana Iride e Marte, la violinista Giovanna Naddeo e il sassofonista Giovanni Raimondi.
Media partner dell’evento Radio Play Tag che, per settimane, ha supportato la manifestazione, dando ampio spazio a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Festival.
Alla luce del grande successo, gli organizzatori hanno già annunciato la prossima edizione del Festival dell’Unicità. “Con un pubblico così entusiasta e una risposta così positiva, ci impegneremo affinché questo festival diventi un appuntamento fisso nel calendario culturale del territorio, con l’ambizione di crescere e migliorare di anno in anno” – ha dichiarato il direttore musicale Raffaele Scocozza.