Tempo di lettura: 2 minuti

Sii carina” è il nuovo singolo di Lacasta, cantautore battipagliese finalista di Area Sanremo 2020

Approda oggi sulle piattaforme di streaming “Sii carina“, il nuovo singolo del cantautore battipagliese Lacasta, nome d’arte di Manuel Castagna, con cui nelle scorse settimane si è fatto largo tra le centinaia di proposte emergenti italiane, conquistando un posto tra i finalisti di Area Sanremo, il contest che porta due giovani talenti sul palco del Festival di Sanremo tra le nuove proposte.

La canzone, dai ritmi pop particolarmente intensi, racconta le difficoltà delle nuove generazioni a confrontarsi con una società che troppe volte impone determinati canoni di bellezza. Al centro della canzone anche i disturbi alimentari. Nel brano Lacasta si fa interprete della storia, scoperta attraverso i social, di una ragazza inizialmente sconosciuta.

«Erano i mesi del primo lockdown – ricorda Lacasta – e tra un post social e l’altro mi è saltata all’occhio la foto di una ragazza, che non conoscevo di persona, dove parlava della sua anoressia, di come le avesse ridotto il corpo e, soprattutto, di come stesse cercando di vincere quella battaglia. Ho chiuso tutto e, nel cuore della notte che avvolgeva la mia cameretta, ho cominciato a scrivere come fossi lei. Ho chiuso e registrato tutto, per poi inviarle il brano, senza neanche conoscerla. Non sapevo chi fosse Chiara, ma potevo capire come si sentisse. A nessuno piace mettersi a nudo, le persone avranno sempre da ridire, ma Chiara non ha avuto più paura».

Con “Sii carina“, l’artista battipagliese fa il suo debutto nell’etichetta discografica 45 Giri Records, con cui è già al lavoro per nuovi singoli e un EP che prenderanno vita nei prossimi mesi. Intanto per Lacasta, la cui carriera è iniziata appena lo scorso gennaio, è arrivata una grande esperienza, quella di Area Sanremo, che lo ha visto esibirsi al Palafiori di Sanremo davanti a una commissione artistica di grande spessore.

«Quando ho proposto, da indipendente, questo brano ad Area Sanremo, non immaginavo potesse piacere, tantomeno di essere compreso. Essere addirittura tra i finalisti, ancora stento a crederci – spiega Lacasta –. Nonostante non sia arrivato su quel palco, sono felice di averlo sfiorato, arriverà, bisogna solo aspettare e continuare a lavorare, lavorare e lavorare. L’esperienza, bellissima, è quella che porto a casa in questo difficile 2020».

È possibile ascoltare “Sii carina” nella playlist Spotify ufficiale di Battipaglia News, dedicata ai brani dei talenti locali che vi suggeriamo sul nostro giornale.