Tempo di lettura: 2 minuti

Scontro “in casa” al Comune di Battipaglia. La dirigente del settore “Politiche Sociali”, Anna Pannullo, chiude gli uffici di pomeriggio. Ma la sindaca Cecilia Francese non ci sta e ribadisce: «Stabilire gli orari di apertura degli uffici pubblici? Competenza del sindaco».

La guerra “fatta in casa” a Palazzo di Città. Anna Pannullo, dirigente del settore “Politiche Sociali”, lo scorso 17 dicembre ha pubblicato un avviso che limitava l’accesso all’Ufficio Protocollo nella fascia pomeridiana. Ma la sindaca Cecilia Francese, contrariata dalla decisione, ha ribadito la validità dell’ordinanza sindacale dello scorso 3 dicembre. Pertanto, gli uffici rimarranno aperti.

anna pannullo
La dirigente del settore “Politiche Sociali”, Anna Pannullo

Un botta e risposta che arriva proprio nei giorni in cui l’ufficio protocollo è stato letteralmente invaso dalle famiglie indigenti, rigorosamente in fila e distanziati davanti all’ingresso del Comune, ché il Covid-19 è tutt’altro che sconfitto, in attesa di ricevere i buoni spesa erogati dal governo nazionale per fronteggiare l’emergenza nazionale. «Per motivi di sicurezza, e per garantire il necessario distanziamento, avranno accesso all’ufficio massimo cinque persone per volta. E nei seguenti orari: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, lo sportello sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 12. Il lunedì e il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, si potrà accedere all’ufficio esclusivamente su appuntamento telefonico e per casi di urgenza» si legge nell’avviso protocollato dalla Pannullo.

Cecilia Francese
La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese

Una serrata pomeridiana in controtendenza con le lunghe code di martedì e mercoledì scorso, quando in via Turati diverse decine di persone hanno atteso parecchie ore prima d’accedere all’ufficio protocollo per depositare la richiesta di erogazione dei buoni spesa. Una decisione, quella di chiudere gli uffici nel pomeriggio, che non è piaciuta alla sindaca Cecilia Francese. La quale, probabilmente ignara della comunicazione inviata a tutti i consiglieri comunali, giunta proprio dallo staff della sindaca, ha provveduto immediatamente a ribadire la validità dell’ordinanza emessa lo scorso 3 dicembre. «In riferimento all’avviso del 17 dicembre – scrive la prima cittadina – le rammento che è competenza del sindaco stabilire gli orari di apertura e chiusura degli uffici pubblici. Pertanto l’ufficio protocollo resterà aperto anche nell’orario pomeridiano».