Tempo di lettura: < 1 minuto

La Consulta Agricoltura e Sviluppo Rurale si è riunita nel suo primo incontro. Ecco tutti gli argomenti che sono stati discussi

Messa in archivio la prima riunione della Consulta Agricoltura e Sviluppo Rurale, che si è svolta con la presidenza della consigliera comunale Maria Gabriella Nicastro e con la partecipazione dei rappresentanti di categoria, oltre che di altri esponenti del consiglio comunale. Numerosi gli argomenti discussi, dalla viabilità all’energia sostenibile.

Gli argomenti messi a punto, nel dettaglio, sono stati: viabilità, servizi carenti dei trasporti e l’assenza della connessione Internet veloce, la condotta fognaria in località Tufariello, gli alloggi per extracomunitari con permesso di soggiorno ma non residenti, l’area di stoccaggio per lo smaltimento di rifiuti di fitofarmaci, energia sostenibile (impianti biogas, fotovoltaico, idroelettricità, eolico, smartflower), implementazione piattaforma digitale di informatizzazione fondi strutturali.

Nel corso della seduta sono stati individuati anche gli obiettivi per il 2023. Tra questi anche l’organizzazione di un convegno tematico sull’energia sostenibile, più l’organizzazione di un evento di richiamo sui prodotti agricoli da inserire in un circuito turistico; valorizzazione dei prodotti DE.C.O. (denominazioni comunali di origine), valorizzare prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).

Soddisfazione da Palazzo di città, dove l’amministrazione Francese aveva inserito tra le priorità proprio l’istituzione di questa consulta, che la vede composta dai consiglieri comunali Vincenzo Clemente, Giuseppe Lenza, Giuseppe Provenza e Domenico Zottoli, e dagli imprenditori agricoli Pietro Caggiano (Coldiretti), Antonio Palumbo (Confagricoltura) e Michele Longo (CIA), quest’ultimo nominato Vice Presidente.