Tempo di lettura: 2 minuti

“La notte bianca del vaccino”. È l’ultima proposta targata Mimmo Volpe, il primo cittadino di Bellizzi che nella giornata di ieri ha proposto, sulla scorta di quanto già accaduto a Matera, un’intera giornata dedicata alla somministrazione di vaccini per combattere il Covid-19. E adesso Bellizzi si candida a diventare la prima città campana ad ospitare un evento del genere.

Nei giorni scorsi, infatti, Volpe ha avuto un incontro con la direzione generale dell’Asl. «Dobbiamo dare una risposta ai tanti giovani del nostro territorio– dice il sindaco di Bellizzi – ed è per questo che abbiamo messo a disposizione la nostra grande struttura, già sede dell’Open day la settimana scorsa, per ospitare la prima “notte bianca del vaccino” in Campania». Un’”Astra Night” nel cuore dei Picentini.

«Stiamo svuotando la lista degli over 60 – prosegue Volpe – e consentiremo ai tanti giovani che desiderano vaccinarsi liberamente di essere più liberi e tranquilli, perché ne hanno diritto. Abbiamo servito tutto il comprensorio dei Picentini, realizzando un hub centrale che ha sopperito a tutte le carenze della provincia: sono venuti da Eboli, da Battipaglia, finanche da Salerno per vaccinarsi». E sui tempi, il sindaco rassicura: «Stiamo valutando con la direzione generale dell’Asl quando ufficializzare la data. Abbiamo bisogno del supporto della Regione Campania, noi offriamo struttura e accoglienza, per accelerare verso la vaccinazione di massa».

Numeri che spingono verso l’immunità di gregge: «Abbiamo superato le 6mila somministrazioni – spiega Volpe –. Alla notte bianca del vaccino l’accesso sarà libero, in modo da allargare la platea e raggiungere entro l’estate l’immunità di gregge». Sui profili social del sindaco Volpe, la notizia è stata accolta con grande entusiasmo da parte della cittadinanza, visibilmente entusiasmata dall’idea di poter ricevere una dose di vaccino senza passare per l’inferno delle prenotazioni, delle liste d’attesa e di chiamate e convocazioni da parte di ospedali e Asl.