Pontecagnano, Sindaco dice “no” ai botti di Capodanno: firmata l’ordinanza

0
1055
Capodanno
Tempo di lettura: < 1 minuto

In vista dell’ultimo dell’anno, a Pontecagnano il sindaco Giuseppe Lanzara prende provvedimenti siglando un’ordinanza contro i botti di Capodanno

Niente botti di Capodanno a Pontecagnano Faiano. Il primo cittadino Giuseppe Lanzara ha firmato un’ordinanza per di fatto vieta i fuochi d’artificio e i botti che, come tradizione, danno il benvenuto al nuovo anno, mettendo però allo stesso tempo a rischio la salute delle persone e degli amici a quattro zampe.

Il divieto all’accensione di fuochi di artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici è stato sottoscritto da Lanzara fino alla mezzanotte del 6 gennaio del 2022. Una mossa per salvaguardare la sicurezza dei minori, di solito i maggiori fruitori di tali artifici, e degli animali domestici e randagi, che a causa degli scoppi rischiano di perdere la vita. Previste sanzioni che vanno da €25 a €500 per i trasgressori.

In merito a ciò il sindaco Lanzara ha affermato: «In questi giorni di festa e di conciliazione, è bene mantenere alta l’attenzione su ogni forma di comportamento illecito o comunque teso a minare il benessere collettivo. Dobbiamo fare tutti il possibile per assicurare alla nostra comunità un periodo sereno, di vicinanza ma soprattutto di rispetto reciproco. Per questo faccio appello alla sensibilità dei nostri concittadini, invitandoli a considerare i danni che irrimediabilmente potrebbe provocare l’utilizzo di fuochi, mortaretti e similari. Ciò in relazione agli uomini, alle cose ed anche agli animali, che vivono con estremo disagio il sopraggiungere di rumori forti ed improvvisi. Osserviamo le regole e ne beneficeremo tutti».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here