Tempo di lettura: 2 minuti

L’impresa si è aggiudicata l’appalto proponendo un ribasso del 35,5 per cento

Strade nuove col maxi-ribasso. Sarà la Egs Costruzioni, una ditta di San Cipriano Picentino, ad occuparsi dei lavori di manutenzione straordinaria della malandata rete viaria cittadina.

Via libera

Nei giorni scorsi, il dirigente tecnico comunale, Carmine Salerno, ha sottoscritto la determina di aggiudicazione definitiva. Rispetto all’importo a base d’asta, l’impresa ha proposto un ribasso significativo: 35,5 per cento.

Per mettere a nuovo il malandato manto stradale di via del Centenario, nel tratto compreso tra piazza San Francesco e l’incrocio con via Domodossola, di via Carbone e di via De Amicis, la ditta avrà bisogno di 46.982 euro.

A base di gara, l’amministrazione comunale aveva messo 72.873,16 euro. Col ribasso proposto, l’impresa di San Cipriano ha avuto la meglio su altre sei aziende.

Si tratta del secondo lotto: nei mesi scorsi, infatti, i lavori di manutenzione sono stati effettuati a via Ionio, a via De Gasperi e a via Sant’Anna, e se n’era fatta carico un’altra ditta, la Edilroad di Giffoni Valle Piana, proponendo un ribasso del 40 per cento.

Gli agognati interventi di manutenzione partiranno a breve.

Il piano salvastrade

Piccoli interventi di manutenzione, in attesa dell’ambizioso piano di restyling delle vie cittadine, che sarà finanziato coi residui dei vecchi mutui contratti dal Comune con la Cassa depositi e prestiti, sbloccati di recente dalla giunta regionale della Campania.

A disposizione del Comune di Battipaglia, che dovrà procedere all’aggiudicazione dei lavori entro la fine del 2019, ci sono 1,35 milioni di euro.

Nei giorni scorsi, i tecnici hanno predisposto i computi metrici. Lo ha fatto sapere la sindaca, Cecilia Francese, attraverso un video postato sui social.

«Abbiamo terminato i computi metrici; partiranno i lavori sulla strada principale di Belvedere, su Taverna e sulla via che conduce al cimitero», ha detto la prima cittadina, rimarcando le priorità dell’amministrazione in materia di manutenzione stradale.

Il video

Facciamo chiarezza sul riequilibrio finanziario, lavori pubblici e interventi per la città.

Pubblicato da Cecilia Francese su Domenica 17 febbraio 2019