Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione “Noi tutti Liberi e Partecipi” ha presentato alla stampa i progetti pensati per i cittadini nella Battipaglia di domani

Garante per i giovani, anziani e disabili, question time e difensore civico. Queste le proposte presentate questa mattina, presso la sede elettorale del candidato a sindaco Antonio Visconti, dell’associazione “Noi tutti Liberi e Partecipi“. Presenti alla conferenza stampa la dott.ssa Teresa Stellavatecascio e gli avvocati Fabio Montella e Arturo Mazzei, per un progetto «di partecipazione che continuerà a prescindere dal responso elettorale».

A proporre un garante per quanto riguarda gli adolescenti, per gli anziani e per i disabili è stata la dott.ssa Vatecascio che non solo, ha parlato anche dell’importanza dell’inclusione nel mondo del lavoro per i soggetti fragili. «Altra tematica che ci sta a cuore sono i reparti pediatrici degli ospedali. L’importante è far uscire il bambino e la famiglia fuori dalla concezione del “paziente” con musicoterapia e pet therapy, insieme a sale per giocare».

A presentare il progetto del question time, per coinvolgere quanto più possibile nella vita politica i cittadini di Battipaglia, è stato invece l’avvocato Montella: «Permetterà ai cittadini di porre quesiti all’amministrazione. Possono partecipare i battipagliesi e coloro che, anche se non residenti nel Comune, svolgono in maniera continuata la propria attività di studio e lavoro. Le domande dovranno pervenire una settimana prima e seguiranno un iter cronologico. Dovranno avere come oggetto argomenti di pubblica utilità. Si svolgerà prima in una fase di esposizione del quesito, poi una seconda fase con l’amministrazione impiegata nella risposta e infine spazio nuovamente al cittadino, che potrà valutare la risposta ricevuta».

In ultimo, a intervenire è stato l’avvocato Mazzei, che ha esposto alla stampa la figura del difensore civico, ritenuta «fondamentale in ogni Comune. Chi ha bisogno di interloquire con il comune può contare sul difensore civico, nominato attraverso un albo. Il cittadino può recarsi previo appuntamento presso tale figura, che prende atto delle esigenze dei cittadini, è andrà poi ad interloquire con gli uffici comunali. Questa figura è una piena volontà della lista e del candidato Visconti. Vorremmo istituirlo nei primi 100 giorni».