Tempo di lettura: 2 minuti

Videosorveglianza: il Comune di Battipaglia pronto ad installare le nuove telecamere. Dal Ministero dell’Interno 193mila euro per il nuovo sistema di sicurezza.

Patto per la sicurezza urbana: il Comune di Battipaglia approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di implementazione del sistema di videosorveglianza sul territorio. Le nuove telecamere per stanare gli incivili e per combattere i fenomeni della micro delinquenza pronte ad essere installate. Grazie al contributo messo a disposizione dal Ministero dell’Interno in favore dei comuni per rafforzare i sistemi di controllo, in particolare delle periferie, anche Battipaglia è risultata beneficiaria del finanziamento: 193mila euro, di cui solamente il 10% ricadrà sul bilancio comunale. È questa la cifra messa sul piatto da dicasteri romani per contrastare spaccio, abusivismo, prostituzione e reati ambientali. Fenomeni fortemente diffusi sul litorale battipagliese da anni abbandonato a sé stesso e scarsamente illuminato.

Le telecamere verranno installate su tutto il territorio, principalmente nei luoghi periferici, teatro di episodi legati alla microcriminalità più di frequente. Dopo la bocciatura dell’anno scorso, la terza consecutiva per la città capofila della Piana del Sele, a causa della mancanza dei progetti esecutivi (furono consegnati solo gli studi di fattibilità, che vide sprofondare alla posizione 1.605 in graduatoria la città di Battipaglia, parecchio dietro alle piccole Ottati e Roccadaspide che invece sì ottennero il finanziamento, arriva finalmente una promozione per l’Ente di piazza Aldo Moro. Scompariranno le telecamere obsolete, datate 2003, e installate durante l’amministrazione guidata da Alfredo Liguori.

Da allora il sistema non è mai stato ammodernato. Venti telecamere furono ripristinate nel 2021 al prezzo di 40mila euro, ma servì a poco, perché le apparecchiature datate restituiscono immagini sgranate, non consentendo alle forze dell’ordine a risalire agli autori di furti o rapine, o di leggere bene le targhe di automobili sospette o in fuga dopo qualche reato. Piazzarsi finalmente in graduatoria significherà potersi dotare di impianti moderni e tecnologicamente avanzati che faciliteranno sicuramente il lavoro delle forze dell’ordine, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini. Ancora non è stato reso noto la data d’avvio dei lavori, ma s’immagina presto. Già entro quest’anno, Battipaglia potrà allinearsi alla zona industriale dove, proprio di recente, sono stati installati i nuovi sistemi di sicurezza.