Tempo di lettura: 2 minuti

Quanto costano, ogni giorno, i tamponi in Campania? Ecco un breve report sulle spese necessarie per tracciare i positivi. Intanto calano i contagi nel Salernitano, i dati al di sotto della soglia d’attenzione stabilita a livello nazionale.

Tamponi a peso d’oro, in Campania il tracciamento dei positivi costa oltre 1 milione di euro al giorno. Se i test molecolari o antigienici, da un privato, hanno costi compresi tra i 10 e i 50 euro circa, anche per il pubblico i prezzi sono da capogiro. I primi dati da analizzare, arrivano dal principale ospedale della provincia di Salerno: il “Ruggi D’Aragona” a Salerno.

1 MILIONE DI EURO AL GIORNO PER TRACCIARE I POSITIVI

Il manager dell’azienda ospedaliera, Vincenzo D’Amato, nei giorni scorsi ha dato mandato alla struttura di acquistare il materiale necessario per elaborare i test. Per il prossimo mese l’impegno di spesa, racconta nell’edizione odierna il quotidiano La Città di Salerno, è di 460mila euro. Copertura economica garantita dai fondi straordinari messi a disposizione per fronteggiare la pandemia da Covid-19, ma che dà la chiara idea di quanto si spenda ogni giorno per i soli tamponi. Il nosocomio salernitano, per esempio, che analizza circa 1.000 test al giorno, ne spende 17mila euro ogni 24 ore. Proiezioni da capogiro. Perché su scala regionale, dove si analizzano circa 80mila test al giorno da qualche mese a questa parte, si supera abbondantemente il milione di euro.

CURVA DEI CONTAGI IN CALO IN PROVINCIA DI SALERNO: I DATI

Intanto, la curva dei contagi in provincia di Salerno è in calo. Da Scafati a Sapri, nella giornata di mercoledì, sono emersi meno di 2.000 casi di positività: 1.954 per la precisione. Ancora al di sotto, seppur di poco, della soglia d’attenzione stabilita a livello nazionale. In Campania le proporzioni sono le medesime: 10.178 contagiati su 78mila tamponi eseguite. Il 13% circa della popolazione campana, attualmente, è positiva al Covid-19. Le vittime negli ultimi due giorni sono 20, uno solo nel Salernitano a Vietri sul Mare. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva, attualmente sono 84 i posti occupati.