Tempo di lettura: 2 minuti

Nel Piano miliardario di ripresa anche progetti del consorzio Asi

Soddisfazione da parte del presidente Antonio Visconti

Antonio Visconti, presidente del consorzio Asi e candidato a sindaco per lo schieramento di centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Battipaglia, esprime tutta la sua gioia e soddisfazione per l’inserimento, da parte del governo nazionale, dei progetti dell’Asi all’interno del Piano miliardario di ripresa e di resilienza per dare una quanto mai attesa ripartenza all’economia.

«Siamo orgogliosi che i progetti elaborati dal consorzio Asi – commenta Antonio Visconti – siano stati ritenuti strategici dal governo e siano stati inseriti nel Piano nazionale di ripresa e di resilienza». I principali progetti riguardano Salerno e Battipaglia, mentre maggior parte dei fondi saranno impegnati per le zone economiche speciali, Zes, nel Salernitano. «Per quanto riguarda Salerno – aggiunge il presidente Visconti – la riqualificazione e l’ampliamento di via Terra delle risaie e il relativo sottopasso, il restyling della rotatoria via De Luca/via Wenner, la riqualificazione e il completamento dell’asse viario di via Stefano Brun, e ancora la realizzazione di una stazione metropolitana nel cuore della zona industriale salernitana».

I progetti che vedono coinvolta Battipaglia sono descritti sempre dal candidato a sindaco: «Nella zona industriale di Battipaglia le opere in rampa di lancio riguardano la riqualificazione e l’ammodernamento del sistema viario dell’agglomerato industriale e la realizzazione delle urbanizzazioni dell’area dell’ex Interporto per consentire lo sviluppo di un’area logistica. Un progetto di cui vado fiero perché dopo tanti anni si passa ai fatti. Senza dimenticare lariqualificazione dell’area industriale di Fisciano-Mercato San Severino».

Tutto ciò consentirà alle aree industriali di affrontare al meglio le sfide della Zes. Che
già oggi sono una realtà importante, in quanto hanno ottenuto, grazie allo sforzo
dell’onorevole Piero De Luca, e con il supporto del Consorzio Asi, il risultato della
defiscalizzazione e il dimezzamento delle aliquote fiscali per chi s’insedia, rendendo
Salerno una zona franca. Antonio Visconti, dopo la presentazione del Piano voluta
dal ministro salernitano Mara Carfagna, rivendica il merito del Consorzio Asi e dei
suoi tecnici che hanno elaborato i progetti.