BoOonzo: «La musica ci salverà, e poi pranzeremo nella Cucina del Presidente…»

0
1739
BoOonzo
Tempo di lettura: 3 minuti

Per oltre dieci anni Luca Fresolone è il Presidente. Inventa la web radio BoOonzo che spopola fra i giovanissimi, organizza eventi e concerti, fonda un collettivo di professionisti della comunicazione, diventa un Marketing and Communication Manager, entra nella grande macchina del Giffoni Film Festival, dalla radio fonda il Magazine, poi la pandemia lo invoglia a scommettere sulla sua ossessione: durante il lockdown lancia il nuovo contenitore la “Cucina del Presidente”, la pagina Instagram vola e diventa un Food Blogger. Ma per raccontare questa storia bisogna tornare indietro nel tempo, quando un gruppo di ragazzini provò a sfidare il grigiore di una città poco accogliente a cui bisognava insegnare a sorridere.

Nel 2010 era una semplice pagina Facebook, di nome “BoOonzo”, che condivideva link musicali. Un passatempo che dopo due anni porta alla costituzione dell’Associazione “Back to Life” che organizza una delle prime web radio italiane: è Radio “BoOonzo”. Ha una piccola sede a Battipaglia, in una traversa di periferia nel quartiere a Taverna, ma funziona come una vera emittente con una programmazione, gli speaker, ospiti che vanno e vengono, amatori e intrattenitori di avventura. Si sperimentano palinsesti ed eventi musicali per spingere la diffusione. Il format ha successo, la radio aggrega decine di persone. «Eravamo ragazzi che avevano voglia di comunicare in una città che non offriva nulla se non isolamento – racconta Luca – così abbiamo creato lo strumento giusto per incanalare le energie che sentivamo intorno a noi. Negli anni la radio è cresciuta, abbiamo ricevuto tante proposte anche economiche che ci avrebbero certamente consentito di muovere i nostri passi più velocemente ma non abbiamo voluto padroni, perché se prendi i soldi da qualcuno dovrai comunque render conto di come li spendi. Abbiamo preferito la nostra indipendenza, il nostro underground».

Il mondo della comunicazione è un luogo strano, fluido e trasversale, in perenne evoluzione che funziona come un vortice in cui si finisce risucchiati e per un gioco di collegamenti, più passa il tempo più avvicina i suoi protagonisti amplificando visibilità, opportunità e contatti. Ben presto il direttivo dell’emittente si rigenera nel collettivo BTL PROD. Ormai come Luca anche gli altri membri si sono formati nel settore con competenze diverse e complementari: Emiliano Nivelli cura uffici stampa per la cultura, Danny La Salvia è un esperto di Digital Strategy, Vito Conti si occupa del booking e degli artisti, Aldo Padovano è un giornalista.

Nel co-working generato dalla radio si creano percorsi individuali diversi che continuano a lavorare in rete. Ma poi qualcosa comincia a cambiare, il gruppo vuole investire su un’altra formula. Intanto arriva la pandemia e sembra che il destino segni il momento della svolta. «Abbiamo scoperto che ci piace anche scrivere – sorride Luca – facendo la radio ci eravamo resi conto di quante storie ci sarebbe piaciuto raccontare in forma meno fuggevole come normalmente impone la radio. Volevamo lasciare una traccia dei nostri percorsi e abbiamo pensato ad un nuovo format. Nasce così il magazine periodico BoOonzo.it di cui sono direttore responsabile con Aldo Padovano direttore editoriale».

La rivista online parla di musica, spettacolo, eventi, passioni nerd, eventi, storie senza trascurare il legame con il territorio, aspirando ad una diffusione nazionale. E la cucina cosa c’entra? «Durante il lockdown per tenermi impegnato ho cucinato: è sempre stata la mia passione. Così per gioco ho aperto una pagina instagram, La Cucina del Presidente, presente anche su fb: pensavo che mi avrebbe consentito di fare quello che mi piaceva di più in assoluto: viaggiare, visitare cucine diverse, fare degustazioni e inaspettatamente – continua Luca – mi ritrovo food blogger. La pagina riscuote un grande interesse, in pochissimo tempo raggiunge gli 8 mila follower grazie alle video ricette, alla presentazione di prodotti tipici specialità varie. In passato avevo fatto dei corsi per diventare personal chef e cucinare a domicilio ma alla fine mi sono ritrovato critico gastronomico».

Ogni mese la Cucina del Presidente, che è anche una rubrica sul food di BoOonzo.it, regala la Box Aperitivo del Presidente per promuovere i prodotti mostrati durante le degustazioni. Ma i progetti per il futuro non finiscono qui. BTL PROD infatti è al lavoro per inaugurare una nuova stagione di eventi promossi da BoOonzo.it. Se qualcuno ha temuto di non rivedere la rassegna di concertini, ha sbagliato di grosso. Sono già al vaglio altre location e l’organizzazione di un evento che abbracci il mondo della musica, del food e della formazione. Il resto è ancora top secret.   

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here