Tempo di lettura: 2 minuti

Lo aveva annunciato nel corso di una diretta Facebook trasmessa questo pomeriggio sul suo profilo. E dopo poche ore ecco che arriva l’ordinanza a firma del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Se esci di casa senza motivo finisci agli arresti domiciliari per 14 giorni. Si potrebbe tradurre così l’ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca che passa alle maniere dure pur di evitare il contagio da Coronavirus. Negli ultimi giorni aveva paventato anche l’ipotesi di far scendere l’esercito tra le strade, onde evitare che l’ampia diffusione del virus, che nelle prossime due settimane dovrebbe raggiungere il picco di contagi, porti al collasso il sistema sanitario campano.

La Campania, dunque, nonostante sino ad ora registri 234 casi a fronte degli oltre 7.000 della Lombardia, è la prima regione d’Italia ad adottare questa misura così severa. I trasgressori degli obblighi previsti dal decreto nazionale, qualora venissero beccati per strada senza una ragione precisa, saranno punti con l’isolamento fiduciario, l’impossibilità di avere contatti sociali, la permanenza domiciliare e, ove previsto, un’ammenda di duecento euro e l’arresto fino a tre mesi.

E, sempre nell’ordinanza, si legge che gli accompagnamenti sono consentiti solo per ragioni di salute o di lavoro. Quindi, anche girare in coppia per strada o in macchina potrebbe far scattare i controlli da parte delle forze dell’ordine. L’ex sindaco di Salerno corre ai ripari per evitare il peggio. E oggi, durante la videoconferenza su Facebook, ha precisato che il piano di emergenza nel caso si arrivasse a numeri dieci volte superiori a quelli di oggi è già pronto, ma che è impossibile pensare a un controllo totale della situazione, c’è bisogno della collaborazione dei cittadini a prescindere dalle ordinanze e dalle restrizioni.