Tempo di lettura: 2 minuti

Felice Turturiello, autore dell’unica biografia italiana del “papà” di Dracula, domani a Salerno per presentare l’opera “Bram Stoker. Un genio e i suoi enigmi

Torna sugli scaffali delle librerie lo scrittore Felice Turturiello. Lo fa con “Bram Stoker. Un genio e i suoi enigmi“, la prima e unica biografia del “papà” di Dracula. Un’opera da scoprire e approfondire nella presentazione salernitana fissata per domani, 23 febbraio, alle ore 18:30, presso la libreria Imagine’s Book.

All’incontro interverranno, oltre a Felice Turturiello, anche la presidente dell’Associazione Lucana Salerno, Dina Oliva, insieme a Nazareno Pastorino, cultore della materia “Psicologia filosofica” e “Psicologia dell’arte e della letteratura” all’Università degli studi di Salerno, l’architetto e scrittore Domenico Notari e la psicologa psicoterapeuta Loredana Otranto.

IL LIBRO

«Un giorno entrai in una libreria, e venni attratto da una pubblicazione; Bram Stoker, Dracula il Vampiro. Il titolare, un uomo basso e rubizzo, dai capelli candidi, notò il mio interesse per quella pubblicazione: “Se acquisterà Dracula, non si limiti a una lettura superficiale,” suggerì. “Pensavo a una storia gotica,” replicai. “Molti la ritengono tale, ma non è così.” L’ospite si limitò ad aggiungere. “È una lettura intimista.” “Quindi l’opera ha molti piani e scomparti segreti,” osservai. “Se così fosse, beh! sarebbe unica nel suo genere.” Nello svolgersi dei Diari non vi è una storia gotica. Dracula non è l’antieroe del Romanzo. Le storie dei Diari sono le chiavi del suo mistero. Definendone l’ombra, essi lo creano.” […] Da quell’incontro è trascorso mezzo secolo. […] La complessità dei Diari, che tutti insieme originano l’ombra di Dracula, mi aveva preso al punto da spingermi a tentare di penetrarne l’enigma. Avevo un tratto in comune col giovane Abraham; una coincidenza da cui partire. Ero stato preda di un terribile buio e l’oralità della mia Lucania mi aveva permesso di superarlo, richiamandomi da una Non vita.»

Felice Turturiello