Tempo di lettura: 2 minuti

La Polisportiva Battipagliese vola ai quarti di finale della Coppa Campania di Serie D. Superata per 63 a 58 la Polisportiva Matese

La Polisportiva Battipagliese vince in rimonta e supera la Polisportiva Matese, conquistando così un posto nei quarti di finale della Coppa Campania di Serie D. Un grande risultato per i ragazzi allenati da coach Cavallo, che hanno mandato in visibilio il PalaZauli, portando a casa il match con un bel 63-58, dopo essersi ritrovati anche a -19 dagli avversari.

LA CRONACA

Partenza contratta (anche se non troppo negativa) per una Battipaglia che, forse un po’ emozionata, subisce la verve maggiore della compagine ospite, scesa in campo con meno pressione a livello mentale. Ecco perché, nonostante il buon inizio di Cucco e capitan Ambrosano, la Polisportiva Matese, nel primo quarto, riesce a mettere da parte un discreto margine, guidata da Cavalluzzo. Al 10’, gli ospiti sono avanti di 8 (14-22).

Nel secondo quarto, la forbice tra le due compagini cresce ulteriormente: questo perché, da una parte, Battipaglia fa fatica a scrollarsi di dosso la tensione dell’esordio casalingo (si fa sentire, in tal senso, la giovane età di molti dei ragazzi di coach Cavallo nonché l’assenza pesante di Kupchak), dall’altra, invece, la Polisportiva Matese, in gran fiducia, continua a segnare tanto e a subire pochissimi canestri. All’intervallo lungo, gli ospiti sono sul +17 (20-37).

Nel terzo quarto, però, inizia un’altra partita. Dagli spogliatoi della squadra di casa esce tutta un’altra Battipaglia: intensa, coraggiosa, concentrata. La Polisportiva Matese, sorpresa da questo improvviso cambio di inerzia, fa fatica a trovare le contromosse subendo il ritorno prepotente di una Battipaglia tenuta per mano da uno straordinario Ambrosano: è lui a trascinare i suoi compagni spingendoli a credere in una rimonta impensabile pochi minuti prima. Al 30’, i padroni di casa sono sul -5 (45-50).

L’ultimo quarto è entusiasmante. Lo Zauli, caldissimo, si esalta ed esalta i suoi ragazzi. Battipaglia è, oramai, un treno in corsa lanciatissimo. La Polisportiva Matese, ora anche stanca fisicamente, non riesce più ad essere bella ed efficace come lo era stata nel primo tempo. È ancora lui, Ambrosano, a segnare il canestro del sorpasso (53-52). Oltre a lui, meritano una menzione Guzzo, Volpe e Borgia. Ma, in una serata del genere, non c’è giocatore di coach Cavallo che non meriti applausi. Dopo il sorpasso, Battipaglia allunga di quel tanto che basta per non correre più alcun pericolo: la vittoria (per 63-58) e la qualificazione sono sue. Alla Polisportiva Matese (uscita dal campo a testa altissima) i complimenti per l’ottima prova disputata.

Risultato Finale: 63-58 (14-22; 20;37; 45-50; 63-58).

TABELLINO DEL MATCH

Polisportiva Battipagliese

Volpe 8, Bassano 2, Bisogno 2, Caccavo M. NE, Borgia 8, Ambrosano 25, Mastroberardino NE, Cucco 9, Greco, Caccavo A. NE, Guzzo 9, Orlando. Coach: Cavallo.

Polisportiva Matese

Cioppa NE, Ciardiello NE, Rossolino NE, Zappullo NE, Capoccia 2, Malera 5, Buontempo 8, Paterno 11, Cavalluzzo 14, Mataluna 12, Campanelli 2, Campanolli 4. Coach: Gagliardi.