Tempo di lettura: < 1 minuto

Polemiche per l’inserzione sponsorizzata dalla Lega Nazionale Salvini Premier che ha espresso il suo endorsement alla sindaca Cecilia Francese in vista del ballottaggio di domenica e lunedì prossimo. La prima cittadina: «Prendo le distanze».

Cecilia Francese incassa l’endorsement di Matteo Salvini e scoppia la polemica. Questa mattina, un’inserzione sponsorizzata dalla Lega Salvini Premier, a livello nazionale, ha fatto discutere in città. Nel post Facebook si legge “Non lasciare la tua città in mano alla sinistra, vai a votare!” e accanto i volti della sindaca Francese e del leader della Lega Matteo Salvini. L’operazione, pensata a livello nazionale, è stata ideata direttamente dallo staff della comunicazione della Lega, mirando soprattutto alle città dove il centrosinistra ha un candidato al ballottaggio. Stesso testo, e a rotazione la foto di Salvini con accanto il volto dello sfidante.

LA SINDACA FRANCESE PRENDE LE DISTANZE

Nonostante in molti abbiano gridato alla fake news, appare chiaro, controllando la libreria delle inserzioni Facebook che, da qualche anno, per motivi di trasparenza è visibile a tutti, le sponsorizzazione sono partite nelle varie città d’Italia dal 14 al 15 ottobre. In questo risultano «Non attive», vale a dire che la sponsorizzazione è stata interrotta qualche ora fa. Ma la sindaca Francese, nonostante nella sua squadra annoveri il coordinatore cittadino della Lega, Renato Santese, promotore d’una delle 5 liste civiche in sostegno della sindaca uscente, ha preso le distanze tramite un post pubblicato sui social: «In queste ore gira un’inserzione sponsorizzata su Facebook che promuove il sostegno della Lega alla mia coalizione. Prendiamo UFFICIALMENTE le distanze da quanto promosso. Ci siamo già attivati per segnalare alle autorità l’utilizzo improprio e non pertinente della mia immagine».